Il 14 gennaio alle ore 17.00 ripartono le attività di programmazione del Teatro Ragazzi di Latina per la stagione 2023/2024, con la collaborazione di ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC-Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Quello di domenica è il secondo appuntamento della rassegna “Le domeniche a teatro in famiglia” rivolto a bambini e genitori. Il Teatro Ragazzi di Latina affianca da sempre le attività di programmazione in matinée con gli Istituti Comprensivi alle pomeridiane per le famiglie nella convinzione che l’esperienza teatrale sia un momento di crescita e di confronto culturale prezioso che non debba essere esclusivamente delegato all’esperienza scolastica ma debba essere vissuto anche all’interno del contesto famigliare.
L’appuntamento di domenica è un gradito e atteso ritorno sulle tavole del Teatro Comunale di una compagnia che ha fatto la storia del teatro di settore: in scena infatti “Il piccolo Principe e il suo universo” del Teatro Le Maschere. Nata nel 1991, come compagnia professionale ed impresa di produzione di teatro per bambini e ragazzi, da allora ha prodotto e rappresentato, nei teatri di tutta Italia, oltre trenta spettacoli destinati ad un pubblico di giovani spettatori, dalla scuola materna al liceo.
Dal testo di Antoine di Saint-Exupéry e dall’universo del Piccolo Principe di Francesco Palla lo spettacolo ospitato al D’Annunzio alle 17.00 è scritto e diretto Gigi Palla che oltre ad essere un volto conosciuto del cinema e della televisione da più di vent’anni scrive dirige ed interpreta spettacoli di settore (ricordiamo tra gli altri “Peter Pan”, “Due ali per Natale”,“Ritorno ad Oz”) una figura tra le più riconosciute nel panorama nazionale. Insomma quello di domenica è un appuntamento da non perdere per iniziare il nuovo anno andando a teatro con tutta la famiglia.
Il racconto di Antoine di Saint-Exupéry è sostanzialmente la storia di un viaggio. Un viaggio interstellare che ha come punto d’arrivo il nostro pianeta. Si può interpretare questo viaggio in tanti modi: scoperta, crescita, conoscenza. Il piccolo principe e il suo universo, forte contributo tratto dall’opera di Francesco Palla, ”L’Universo del Piccolo Principe”, ricostruisce le tappe di questo viaggio cosmico, dapprima per il suo tratto intergalattico, tra i diversi asteroidi nei quali si posa di volta in volta il protagonista; poi nel deserto del Sahara, dove avrà luogo il fondamentale incontro tra il piccolo principe e Antoine.
Il regista Gigi Palla “Abbiamo voluto inserire nella drammaturgia un elemento di approfondimento in più, quello della conoscenza del cosmo, delle sue galassie, delle sue costellazioni, dei suoi pianeti e dei suoi asteroidi, senza nulla perdere delle suggestioni dell’opera di Saint-Exupery con gli incontri del piccolo principe con i personaggi bizzarri e poetici, tutti portatori di un modo puro di affrontare la vita e l’esistenza che rende ancora valido e affascinante il messaggio di quest’opera, alla base del quale si incide la massima più celebre: l’essenziale è invisibile agli occhi.