FORMIA, I SOLDI PER IL LITORALE PERDUTI. ARNONE: “IMBARAZZO E SUPERFICIALITÀ”

Imma Arnone
Imma Arnone

Formia, la consigliera comunale d’opposizione Imma Arnone (Guarda Oltre) sottolinea la perdita di fondi regionali per il litorale

“Imbarazzo e superficialità per quei soldi dimenticati”, sono le parole della consigliera d’opposizione Imma Arnone dopo che è emersa la circostanza, nel consiglio comunale del 27 dicembre, per cui il Comune di Formia ha perduto i soldi per la valorizzazione del litorale. In tutto: oltre 82mila euro.

“Tra le ratifiche delle delibere fatte in Consiglio Comunale – scrive Arnone – la n.181 del 15/09/2023 (che già aveva superato i 60 giorni previsti ) portava in sé un’entrata importante per la nostra città, ovvero 82.058,49 euro che la Regione Lazio con deliberazione n.281 del 15/06/2023 ha trasferito al Comune di Formia, al Settore 6 (Urbanistica), arrivata nota il 23 agosto “come trasferimenti diretti di risorse, in quanto non subordinati alla presentazione di una specifica progettazione o comunque connessi ad un’attività progettuale e non necessitano di DURC” per le spese connesse alla valorizzazione e promozione economica del litorale laziale“.

Ora, spiega Arnone, quei soldi “sono andanti persi”, ma “si potevano fare tante cose: sicurezza e accesso alle spiagge libere per persone disabili; pulizia delle spiagge libere; guardiania e vigilanza; sicurezza dei pontili e aree di stazionamento; interventi volti a garantire l’eliminazione delle plastiche dagli arenili”.

“Si è farfugliato qualcosa senza né capo né coda come: casette dell’acqua, lampioni, millantando progetti fatti ma nessuno ne sapeva nulla. In finale il dirigente ci ha risposto che non c’era stato il tempo e i soldi sono stati persi. Ma il tempo di che? – si domanda la consigliera comunale – Con 40 giorni (23/8-30/9) c’era tutto il tempo di qualcuno degli interventi previsti dalla delibera, non comportavano costruzioni e materiali particolari. Ma d’altronde, così come dice il Sindaco, – conclude Arnone – i due mega progetti del PNRR stanno bloccando tutte le altre attività, alla luce delle poche, ormai, professionalità presenti nel nostro Comune. Tutto il resto può attendere”.

Articolo precedente

MUSEO DELLA STORIA DELLA CERAMICA: NOMINATO VINCENZO SCOZZARELLA COME DIRETTORE SCIENTIFICO

Articolo successivo

COCAINA ROSA, LSD E PASTICCHE NEL LABORATORIO DELLA DROGA: ARRESTATO 32ENNE DI GAETA

Ultime da Politica