In occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Spazio a Tokyo, organizzate dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con Mimit e ASI, il Presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma ha guidato una delegazione della Regione in Giappone dall’11 al 15 dicembre. Obiettivo della missione rafforzare la collaborazione industriale, accademica e scientifica tra il Paese del Sol Levante e il Lazio.
Hanno partecipato, oltre alla Direttrice per l’Internazionalizzazione di Lazio Innova Laura Tassinari e alla Consigliera Diplomatica del Presidente Rocca Silvia Chiave, le piccole e medie imprese del settore aerospaziale e le Università di Sapienza e Tor Vergata.
Dopo l’intervento ai panel insieme alle controparti giapponesi, in presenza del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, numerosi sono stati gli incontri B2B in cui le aziende del Lazio hanno potuto approfondire con le aziende giapponesi del settore numerose opportunità di business.
Nei quattro giorni della visita, particolarmente fruttuosi sono stati anche gli incontri politici e istituzionali, che hanno portato all’avvio di un dialogo della Regione con il Governatorato di Tokyo e con la Prefettura di Osaka. Il Presidente Aurigemma si è confrontato con i suoi interlocutori di entrambe le grandi città sui temi della collaborazione scientifica e tecnologica, sui potenziali scambi nei settori ad alto contenuto tecnologico e sulle possibilità di cooperazione in materia di turismo. Non è mancato un incontro con il Governo di Osaka, organizzato dal Console Generale d’Italia Marco Prencipe, nel corso del quale è stata confermata la determinazione della Regione a partecipare all’Expo del 2025 nei settori in cui eccelle e in coordinamento con il Commissariato nazionale, il cui Direttore Amministrativo Andrea Marin era presente agli incontri.