GRIGIO FUMO BAND torna a suonare sabato 16 dicembre allo ore 18:00 a Latina nella cornice natalizia di Piazza del Popolo per reinterpretare i brani più ricercati e conosciuti del grande Fabrizio De André: brani senza tempo spesso rivolti agli ultimi e agli emarginati.
Sette musicisti provenienti da mondi diversi, dalla classica al jazz, dal pop al rock, suoneranno i brani di Faber mantenendo un profondo rispetto per gli arrangiamenti della storica PFM. Il viaggio nel mondo di De André andrà da “Fiume sand Creek” a “Bocca di rosa”, da “Volta la carta” a “La guerra di Piero”, senza tralasciare pezzi rock come “Maria nella bottega del falegname” o “Il ritorno di Giuseppe”. Un evento patrocinato dal Comune di Latina totalmente gratuito. Una serata di musica di altissimo livello per un evento assolutamente da non mancare!
La BAND:
Jonathan Kristian Maroncelli (voce e chitarra acustica)
Attore, doppiatore, musicista, da sempre amante dell’arte e della musica, dopo aver frequentato accademie teatrali e scuole di doppiaggio, si dedica alla canzone d’autore. Deandreiano dalla nascita cerca, nel suo piccolo, di riproporre il pensiero e le emozioni del grande Faber.
Valentina Prosperi (voce, cori e percussioni)
Cantante, musicista e compositrice, si laurea e specializza al Conservatorio Santa Cecilia ed ha all’attivo concerti con varie formazioni pop rock romane di cover e di inediti. Ha collaborato anche con formazioni corali (Satb tour Giorgia 2012), compone e presta la voce in studio come solista e corista. Come insegnante ha collaborato con il Conservatorio Santa Cecilia e con il Dams di Tor vergata; attualmente insegna in diverse accademie di Roma e provincia. Segue diversi cantautori come preparatrice vocale.
Paolo C. Giusti (chitarra classica, acustica, elettrica e cori)
Diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella e specializzato al Conservatorio L. Refice , ha svolto per anni un’intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni, in prestigiose sale italiane e americane come la Società del Giardino di Milano, i Festival Chitarristici del Lago Maggiore, la Juilliard School di New York, la Guitar Society di Tucson (Arizona), la Lopez High School in Texas ed il Community College nel Westchester. Ha partecipato a dirette televisive su “Canale 5” e ad Uno Mattina su Rai1 con un repertorio di musica spagnola, latino-americana e classici napoletani.
Andreina Nascani (pianoforte e sax)
Pianista classica e sassofonista, si diploma in pianoforte al Conservatorio U. Giordano e si specializza al Conservatorio L.Refice, mentre studia sassofono alla Midwestern State University of Texas (USA). Si è esibita in Italia e all’estero in duo pianistico e come corripetitore in Ambasciate e Istituti di cultura (Spagna, Tunisia, Bulgaria, Malta) prima di approdare al mondo degli emarginati di Fabrizio De André. Docente di scuola superiore è attualmente impegnata in diversi progetti musicali pop, rock, prog.
Marco Silvestri (tastiere e synth)
Tastierista, ha alle spalle una grande esperienza live in gruppi hard rock come organista Hammond e pianista (tributi Deep Purple, Evanescence). Successivamente si è specializzato nell’uso dei sintetizzatori per adattarsi alle sonorità delle numerose tribute band in cui ha collaborato e con cui ancora collabora (Cover Coldplay, Pink Floyd Dire straits, Pink ecc.). Da due anni è il tastierista dei Grigio fumo e, insieme alla pianista della band, si impegna a ricreare le atmosfere magiche che hanno contraddistinto l’ultimo periodo della storia artistica di Fabrizio De André e la sua storica collaborazione con la PFM.
Mirko Sgambetterra (basso elettrico e cori)
Bassista, ha studiato basso con il M° Marco Siniscalco, suona da circa venti anni con molte formazioni romane pop rock.
Maurilio Di Stefano (batteria e flauto)
Batterista, flautista e compositore, torna a vivere in Italia dopo 5 anni passati tra Londra e Los Angeles a lavorare come blogger freelance e musicista turnista, lavora attualmente come traduttore dall’Inglese. Come musicista, oltre alla band tributo a De André, GRIGIO FUMO sta lavorando al suo primo album di brani originali di musica leggera in lingua italiana.