Un anno con le bellezze del territorio pontino, arriva il calendario della Terra Pontina dedicato alla via Appia
La promozione del territorio passa anche attraverso un calendario che diventa strumento per divulgare la bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico e anche degli artisti che vi lavorano.
Quella del 2024 sarà un’edizione speciale interamente dedicata alla via Appia nell’anno della sua candidatura a patrimonio dell’Umanità. La Regina Viarum attraversa in lunghezza l’intera provincia di Latina, e le bellezze paesaggistiche e monumentali che si offrono al viaggiatore sono state ritratte da 13 affermati artisti pontini: Maria Pia Biagini, Jessica Brighenti, Luciano Cisi, Clementina Corbi, Giancarlo De Petris, Valentina D’Onofrio Nahima, Clelia La Gioia, Valerio Libralato, Kalúa Partipilo, Tiziana Pietrobono, Arianna Squicquaro, Franco Turco.
I mosaici di Tres Tabernae e il passaggio di San Paolo, il ponte sul Canale Mussolini, il Foro Appio che si affaccia sul Canale Linea Pio, il lago di Ninfa sulle cui acque si specchiano i magnifici colori del Giardino e torre del castello, la tomba di Cicerone, i suggestivi siti archeologici di Norba e Minturnae, l’anfiteatro di Terracina tornato al suo splendore, la Torre di Mola, Tripontium, il Passo di Portella, il Casale di Mesa e il mausoleo di Clesippo sono le suggestive immagini che ci accompagneranno per il 12 mesi del 2024.
Il Calendario, attraverso l’uso di tecnologie di stampa, carta di pregio e il formato 32×23 (chiuso), è pensato per poter ritagliare ed incorniciare le 13 illustrazioni così da decorare le pareti e ammirare i panorami della Via Appia in terra pontina.