La commissione trasporti, turismo e Marina ha affrontato il tema della realizzazione di parcheggi multipiano a Latina, proposta voluta dalla presidente e consigliera comunale della Lega, Federica Censi, e condivisa da tutti i commissari, che hanno valutato la presentazione di una mozione ad hoc al Consiglio comunale.
“La proposta di realizzare dei parcheggi multipiano in città si inserisce nell’ambito delle attività dell’amministrazione per incrementare i servizi e rendere la città sempre più vivibile e a misura d’uomo. E giunge in risposta all’esigenza, oramai improcrastinabile, di implementare nuove aree parcheggio atte a migliorare la mobilità urbana e a ottimizzare la possibilità di sosta soprattutto nelle zone centrali, così da arginare e laddove possibile rimuovere i disagi che residenti e attività commerciali in primis rivelano.
Tale iniziativa agevolerebbe contestualmente l’attività di promozione e sviluppo turistico del territorio comunale, rendendolo maggiormente appetibile per i flussi turistici – commenta la presidente di commissione Federica Censi – In città ci sono diversi spazi ampi e potenzialmente idonei ad ospitare parcheggi multipiano, ma occorre un indirizzo chiaro dell’Amministrazione e dei parametri specifici da seguire per l’individuazione delle aree, tenendo conto del rispetto dell’impatto ambientale, urbanistico e sulla viabilità, oltreché della normativa vigente. Occorre altresì valutare quale strada seguire sotto il punto di vista economico: considerato l’alto costo di queste opere che difficilmente potrà essere sostenuto con fondi propri del Comune o con finanziamenti pubblici in tempi congrui, un progetto di finanza affidato tramite apposito bando pubblico potrebbe essere una soluzione adeguata”.
Ragion per cui i commissari, all’unanimità, hanno convenuto sulla necessità di presentare una mozione ad hoc al Consiglio comunale, al fine di agevolare l’iter preliminare necessario.
“Ringrazio i colleghi commissari per aver condiviso la proposta – conclude Censi – Questa unione di intenti dimostra quanto sia fondamentale accantonare schieramenti e ideologie per il bene della nostra comunità. Con oggi abbiamo dato un segnale forte che mi auguro possa ripetersi in futuro, con attività condivise e sempre caratterizzate da confronti leali su temi e proposte”.
Giovedì prossimo, in occasione della nuova adunanza, i commissari riceveranno il dirigente e i tecnici comunali per approfondire la proposta ed individuare i primi step operativi necessari alle verifiche preliminari. Fra due settimane, salvo imprevisti, si procederà alla condivisione della mozione.