IMPIANTO BIOMETANO A BORGO CARSO, COMUNE ANNULLA PAS: “LACUNE NEI DOCUMENTI”

biometano
Foto d'archivio

Il servizio Attività produttive del Comune di Latina, con atto dirigenziale, ha comunicato l’annullamento d’ufficio della Procedura abilitativa semplificata (Pas) alla società proponente la realizzazione di un impianto per la produzione di biometano in località Borgo Carso.

Il provvedimento segue il preavviso notificato alla società lo scorso 16 novembre a seguito di una riscontrata carenza di documentazione. Documentazione risultata carente anche dopo successiva integrazione.  

In particolare, il servizio comunale ha eccepito l’assenza di una  relazione sulla vasca di stoccaggio del digestato tal quale, dell’atto di compravendita del terreno, della relazione geologica, così come quella di sostenibilità ambientale e molto altro. Sottolineata, inoltre, da parte del servizio Mobilità, l’inidoneità per la sicurezza stradale, della Via Casal delle Palme, dove era prevista l’ubicazione dell’impianto, al passaggio dei mezzi pesanti nonché al volume di traffico, che in previsione sarebbe stato generato, per le numerose criticità legate alle dimensioni della strada, alla presenza di restringimenti e all’assenza di banchina stradale.

Leggi anche:
IMPIANTO BIOMETANO A B.GO CARSO, IL COMUNE DIFFIDA LA SOCIETÀ A ESEGUIRE I LAVORI

Il progetto relativo all’impianto di produzione di biometano ha destato, nei mesi scorsi, preoccupazione e allarme tra i residenti che si erano rivolti all’amministrazione comunale per avere chiarimenti.

“L’atto dirigenziale di annullamento della Pas – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – conferma i dubbi sollevati dai residenti di Borgo Carso che questa amministrazione ha incontrato più di una volta  . Dal momento che il sindaco è il primo responsabile della salute pubblica, insieme all’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio e alla competente commissione consiliare abbiamo chiesto agli uffici di ricostruire tutto l’iter amministrativo, dal quale sono emerse lacune documentali”.

“Va avanti, in sede di commissione Urbanistica, il lavoro per l’approvazione del regolamento a disciplina della realizzazione e del funzionamento sul territorio di impianti a biogas, biomasse, biometano e di qualsiasi struttura di trattamento rifiuti e produzione di energia”, ha affermato l’assessore Muzio.

“Un risultato importante per tutti. Finalmente politici e uffici comunali si sono uniti a tutela del territorio e della salute pubblica, dando un segnale forte all’intera città di Latina che da oggi sa perfettamente che può contare su un’amministrazione comunale attenta alla sua comunità e alle istanze e preoccupazioni dei suoi cittadini – commenta il consigliere comunale Vincenzo Valletta – Dopo anni di disattenzione e noncuranza, oggi siamo pronti ad affrontare un nuovo corso e a tutelare in pieno il nostro territorio, facendo rispettare in primis normativa, regolamenti e prescrizioni degli uffici. Una cosa che può sembrare scontata ma che finora non è stato sempre così.

Ringrazio pertanto il sindaco per la fiducia che ha riposto nella mia persona, riconoscendomi anni di lunga battaglia sul fronte della tutela ambientale di Latina, della salvaguardia della salute pubblica e degli interessi della collettività. La mia riconoscenza va all’assessore Muzio per l’impegno profuso, agli uffici comunali e al collega della Lega Roberto Belvisi per aver messo a disposizione la commissione urbanistica da lui presieduta per approfondire gli atti relativi alla realizzazione dell’impianto e le conseguenti mancanze rilevate poi dai funzionari comunali. Ora manca un ultimo tassello fondamentale, la conclusione dell’iter di aggiornamento del regolamento comunale per la disciplina della realizzazione e del funzionamento di impianti a biogas, biomasse e biometano e la sua definitiva approvazione in Consiglio comunale. Solo così potremmo dotare il nostro Comune di uno strumento normativo fondamentale per la piena tutela del territorio, a garanzia contestualmente della libertà di impresa”.

Lo dichiara il consigliere Vincenzo Valletta, capogruppo della Lega in Consiglio comunale.

Articolo precedente

GUARDIE AMBIENTALI A LATINA: “UN NUOVO AVVISO PUBBLICO ENTRO L’ANNO”

Articolo successivo

MINACCE E BOTTE A PADRE E FRATELLO INVALIDO: PER CALMARLO DOVEVANO FARLO BERE. ALLONTANATO 42ENNE DI LATINA

Ultime da Politica