“UNA RETE CONTRO LA VIOLENZA”, IL FLASH MOB A LATINA

Flash mob “Una rete contro la violenza” promosso dal gruppo delle consigliere comunali di maggioranza e opposizione

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Amministrazione Comunale di Latina e il Sindaco Matilde Celentano, hanno promosso il Flash Mob “Una rete contro la violenza”. Ad intervenire a margine della manifestazione le Consigliere Comunali di Fratelli d’Italia d’Italia Simona Mulé, Serena Baccini e Valentina Colonna, tra le promotrici dell’iniziativa.

“Piazza del Popolo si è riempita di ragazze e ragazzi, donne e uomini uniti dal rispetto e dalla considerazione dell’universo femminile, contro ogni forma di violenza e di prevaricazione. Le Istituzioni, le famiglie , la scuola e le tante realtà dell’Associazionismo e del Terzo Settore, devono fare rete contro la sopraffazione di cui sono vittime tante, troppe donne.

Nel 2023 si contano ben 107 vittime di femminicidio. La maggior parte delle quali è avvenuta in un contesto familiare o aggettivo. Ultima, in ordine di cronaca, Giulia Cecchettin, la cui storia ha commosso l’intera Nazione. Il Governo nazionale ha proposto il DDL Roccella, che inasprisce il Codice Rosso e le misure di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Il Parlamento nazionale ha dato prova di grande unità e compattezza votandolo all’unanimità. Le leggi, tuttavia, non bastano. Occorre una battaglia culturale ed educativa. É stato proprio questo il filo rosso di questa iniziativa dove si sono alternate letture, poesie, canti e danze per sensibilizzare i cittadini. 

Un ringraziamento particolare a tutte le associazioni che si occupano di diffondere una cultura del rispetto e operano per la prevenzione di tale fenomeno e a chi, come il Centro Donna Lilth, offre rifugio e protezione alle donne vittime di violenza; a Luigi Di Nitto, il papà di Veronica, la giovane originaria di Latina uccisa a San Francisco. La risposta della comunità di Latina è stata straordinaria. É un segnale di grande attenzione e consapevolezza sull’importanza di prevenire e contrastare ogni forma di violenza”.

Così, in una nota, le Consigliere Comunali di FDI Simona Mulè, Serena Baccini e Valentina Colonna.

Articolo precedente

PERCORSI DI RIABILITAZIONE PER GLI AUTORI DI VIOLENZA FAMIGLIARE E SESSUALE: SÌ AL PROTOCOLLO IN REGIONE

Articolo successivo

INFRASTRUTTURE E IMPRESE: OLTRE 1 MILIARDO DI EURO DALL’ACCORDO MELONI-ROCCA

Ultime da Politica