Provvidenziale intervento della Guardia Costiera dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza che, nel pomeriggio del 29 giugno, è stata impegnata in due delicate operazioni di assistenza e soccorso in mare.
La prima, a seguito di una collisione tra un’imbarcazione ed un natante da diporto, dove la sorte peggiore è stata per gli occupanti del mezzo più piccolo dove un trentaseienne capitolino ha subito un forte trauma toracico. Malcapitato soccorso dall’unità della Guardia Costiera con a bordo personale sanitario ARES 118. Trasportato presso il Porto di Ponza, il traumatizzato è stato trasferito con elicottero presso il nosocomio di Santa Maria Goretti in Latina.
Ma le sventure non sono terminate poiché l’attività SAR si è spostata in località Capobianco dove un’unità da diporto di circa cinque metri, con a bordo cinque persone, si è capovolta in prossimità della costa.
Repentino è stato l’intervento della Guardia Costiera che, con l’ausilio di un diportista presente in zona, ha provveduto a mettere in sicurezza gli occupanti del natante. Le persone, a parte il grande spavento, sono state recuperate in buone condizioni e condotte in porto a bordo dell’unità SAR.
Al momento sono in corso accertamenti per risalire alle effettive dinamiche e responsabilità dei rispettivi eventi.
La Guardia Costiera mette a disposizione per ogni emergenza in mare il Numero Blu 1530, o in alternativa via radio VHF Canale 16 (canale dedicato alle emergenze in mare).