Consiglio di amministrazione dell’azienda speciale dei beni comuni (Abc) di Latina: il Comune valida le candidature
Alla corsa per un posto nel cda dell’azienda speciale di Latina, sebbene il taglio drastico degli emolumenti votato dal centrodestra in consiglio comunale, si sono presentati in 21 candidati per presiedere il vertice della società che ha in gestione il servizio di igiene urbana e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Cinque proposte di candidatura sono state scartate perché non rispettano i requisiti generali e formali stabiliti nell’Avviso pubblico, mentre una proposta può invece essere ammessa con riserva. I nomi dei candidati sono stati omissati dal Comune di Latiina.
L’articolo 7 dello statuto di Abc prevede che il consiglio di amministrazione si propone di tre membri, compreso il presidente, e che i membri del consiglio di amministrazione sono nominati dal sindaco, nel rispetto delle previsioni statutarie e regolamentari vigenti, e devono possedere requisiti di comprovata competenza tecnica, amministrativa, giuridica e manageriale.
I membri del Cda sono nominati in considerazione del rapporto fiduciario esistente tra l’amministrazione comunale e gli amministratori dell’azienda.