Cibo sintetico, Tiero (Fratelli d’Italia): “Legge è risultato importante anche per il Lazio e la provincia di Latina. Grande lavoro del Ministero Lollobrigida. Una mozione anche in consiglio regionale”
“L’approvazione della legge che regola la produzione di cibo sintetico è risultato importante ed un obiettivo raggiunto con pieno merito da Fratelli d’Italia. Si tratta di un fatto di straordinaria importanza anche per la nostra provincia oltre che per il Lazio. Intendo fare le congratulazioni al ministro Francesco Lollobrigida per il lavoro svolto.
Una recente indagine Coldiretti/Noto Sondaggio ha rivelato che quasi tre quarti degli italiani (74%) sono contrari al cibo artificiale prodotto in laboratorio, come carne, latte e pesce e in oltre 2 milioni hanno sottoscritto nei mesi passati la campagna di Coldiretti che ne chiedeva la regolamentazione. La legge, che introduce il divieto di produrre e commercializzare cibi sintetici per uso alimentare o per i mangimi animali, è una risposta diretta alle preoccupazioni espresse dai cittadini e dal settore agricolo. Tale provvedimento sottolinea l’importanza di salvaguardare le nostre tradizioni e la sicurezza alimentare, rispettando il principio di precauzione di fronte a queste nuove tecnologie.
Questo atto rappresenta un segnale importante per le imprese del Lazio ed anche per la filiera agroalimentare della regione. La nostra priorità rimane la tutela della salute dei consumatori e la salvaguardia dell’ambiente. Questa legge rappresenta un passo significativo nel proteggere le nostre tradizioni e nel promuovere una produzione alimentare sostenibile e responsabile. Colgo l’occasione per ricordare che come gruppo consiliare di FdI in Regione Lazio abbiamo sottoscritto una mozione concernente il disegno di legge recante disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici, che verrà discussa nella seduta di mercoledì 22 novembre”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio.