Il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Virgilio Pomponi, ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina
A riceverlo, presso la caserma “M.A.V.M. Vice Brigadiere Michele Savarese”, nello storico “Palazzo M”, il Comandante Provinciale, Col. t.ST Giovanni Marchetti.
L’Ufficiale Generale, dopo aver ricevuto gli onori, ha partecipato ad un briefing alla presenza di tutti gli ufficiali e i comandanti di reparto, in cui sono state illustrate le peculiarità del tessuto sociale, economico e produttivo della provincia e le principali azioni di contrasto dei reparti dipendenti nei principali settori della missione istituzionale, quali la lotta alle frodi fiscali, agli illeciti sperperi delle risorse pubbliche, alle forme di illegalità finanziarie, nonché alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema economico locale e al riciclaggio dei proventi illeciti; al contempo, un focus particolare è stato dedicato alle altrettanto delicate tematiche relative al personale e all’area logistico-amministrativa, nonché alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri e delle loro famiglie ma anche della collettività.
Le linee di azione del Corpo e le principali strategie di prevenzione e contrasto sono state anche oggetto di un cordiale momento di saluto e confronto con il Prefetto di Latina, S.E. Dott. Maurizio Falco, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Christian Angelillo e il Dott. Bernardino Ponzo della Polizia di Stato. Nell’occasione, nel raccogliere il plauso delle Autorità per l’opera svolta in provincia dalle Fiamme Gialle pontine, il Generale ha convenuto sulla necessità di garantire sempre un’azione coordinata e sinergica di prevenzione e contrasto alle diverse forme di illegalità, confermando e assicurando la continuità dell’impegno del Corpo a tutela della legalità economico-finanziaria e nel concorso all’ordine e sicurezza pubblica.
Successivamente, l’Alto Ufficiale nel salutare gli Ufficiali, i Comandanti di reparto e tutto il personale, ha inteso ringraziare personalmente per il quotidiano impegno a favore della collettività e per i risultati conseguiti, dedicando un pensiero anche ai familiari dei finanzieri, che condividono le gioie ma anche i sacrifici di una professione così delicata.
A diversi militari sono stati altresì consegnati degli encomi per alcune brillanti operazioni di servizio concluse nei più delicati settori operativi.
Presente anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, con cui il Generale si è intrattenuto rimarcando il forte legame che unisce i militari in servizio con le Fiamme Gialle in congedo, testimoni e depositarie delle tradizioni e dei valori del Corpo, ringraziando altresì per la sempre ampia partecipazione alle iniziative di solidarietà sociale e sostegno alla collettività promosse dal Comando Provinciale.
A conclusione della visita, il Generale ha esortato a proseguire nella direzione intrapresa per continuare ad assicurare un concreto presidio di legalità economica a tutela del cittadino e del sistema economico e imprenditoriale, sottolineando, sotto tale profilo, la centralità del ruolo affidato al Corpo nella corretta attuazione delle iniziative di rilancio dell’economia e nel perseguimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.