“Nati Per Amare” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Gaeta e dall’Associazione Culturale Tuttilibri per sabato 18 novembre alle ore 16:00 nella Sala Consiliare di Piazza XIX Maggio.
L’incontro, aperto a tutti e a ingresso libero, inserito nel programma di Favole di Luce, vuole celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini istituita nel 1959 dalle Nazioni Unite, e contestualmente far conoscere il metodo Educare alla Vita, un nuovo approccio educativo che ha l’obiettivo di coltivare il potenziale più alto di ogni individuo.
L’importanza di questo appuntamento è acuita dalla necessità di prendere consapevolezza del difficile momento storico che stiamo attraversando, in un’epoca in cui la barbarie sta prendendo il sopravvento in molte parti del mondo, coinvolgendo persone civili e, tra queste, tanti bambini.
Il pomeriggio sarà aperto dalla testimonianza della dott.ssa Mirella Cleri, psicologa e psicoterapeuta nonché dirigente sanitario in Umbria, una professionista attiva in molti progetti legati all’infanzia, tra cui Nati per Leggere e Nati per la Musica, che ha curato diverse iniziative nelle scuole nel campo della salute, rivolte ad alunni, genitori e insegnanti. Sarà lei a introdurre il significato della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.
A seguire, verrà presentato un metodo educativo innovativo, ancora poco conosciuto in Italia, chiamato Educare alla Vita, già attivo da circa 40 anni in alcune scuole americane, che mette i bambini al centro e ha l’obiettivo di coltivare il potenziale più alto di ogni individuo, anche attraverso molte lezioni a diretto contatto con la Natura. A presentare questo metodo sarà Cora Chiavedale, insegnante e formatrice per genitori ed educatori, essendo questo un sistema che coinvolge direttamente tutte le persone che fanno parte della vita del bambino.