CAREGIVER, NELLA DIOCESI DI LATINA IL CONVENGO SUL RICONOSCIMENTO DELLA CURA FAMILIARE

A Latina, il 13 novembre il convegno di Acli e Meic “La cura familiare, Dal riconoscimento del Caregiver all’assistenza” presso la Diocesi, con On. Ciani (Demos) e Bracalenti (Iprs), Bonifazi e Mustacchio 

Si svolgerà lunedì 13 novembre 2023 dalle ore 18.00 presso la Diocesi di Latina, Sala San Cesareo, ingresso da piazza Paolo VI, il convegno organizzato dalle ACLI Provinciali di Latina e dal MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale), “La cura familiare – Dal riconoscimento del Caregiver all’assistenza”.

L’iniziativa intende avviare un confronto e una riflessione sulla figura del caregiver, la persona che si prende cura di qualcuno con gradi diversi di fragilità, in vista di un suo riconoscimento in chiave legislativa, che ne statuisca finalmente ruolo, tutele e le risorse necessarie. 

“Purtroppo – sottolinea la Presidente ACLI Provinciali di Latina, Alessandra Bonifazi – l’Italia è uno dei pochi Paesi che non ha ancora una disciplina legislativa nazionale di tutela del caregiver familiare, malgrado siano in aumento le persone che si trovano a svolgere tale importante funzione nella 

comunità. È pertanto necessario varare una disciplina organica di questa figura, dopo essere stata delineata normativamente per la 

prima volta dalla Legge di Bilancio 2018 che, nel suo articolo 1, identifica il caregiver come ‘persona che assiste e si prende cura di specifici soggetti'”. 

Nel convegno di Latina si discuterà, oltre alle 

diverse proposte di legge sul riconoscimento del caregiver presentate alla Camera, tra l’altro anche della recente istituzione del “Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per una legge statale sui caregiver familiari”, deciso dalla ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, e dalla titolare del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Aprirà i lavori Alessandra Bonifazi, Presidente Acli provinciali di Latina; introduce Tommaso D’Angelo, giovani delle Acli.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno i relatori: on. Paolo Ciani, primo firmatario della proposta di legge per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura svolta dal caregiver familiare, e il dottor Raffaele Bracalenti, psicoanalista e presidente dell’IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali), che tratterà il tema “le relazioni del familiare e dell’assistente a contatto con i bisogni della persona”.

Interverranno poi Tamir El Bendary della Cooperativa 3AGE sul “Progetto Badante di quartiere”; Stefania Donninelli (ACLI) su “L’assistente familiare” e Domitilla Montori su “L’esperienza del Patronato ACLI”. 

Modera e conclude Costantino Mustacchio (MEIC).

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ore 18.15 – Registrazioni partecipanti

Ore 18.30 – Apertura lavori

Alessandra Bonifazi, presidente ACLI Provinciali Latina 

Ore 18.40 – Introduzione Tommaso D’Angelo, giovani ACLI

Ore 18.50 – Saluti Istituzionali e Interventi

Introduzione sull’etica della cura

Intervengono:

– On. Paolo Ciani, primo firmatario della proposta di legge “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura svolta dal caregiver familiare”

– Dott. Raffaele Bracalenti, Presidente IPRS (Istituto : le relazioni del familiare e dell’assistente a contatto con i bisogni della persona.

Buone pratiche e testimonianze dal territorio

– Progetto “La badante di quartiere”, Tamir El Bendary, Cooperativa 3AGE

– “L’assistente familiare”, Stefania Donninelli ACLI

– “L’esperienza del Patronato ACLI”, Domitilla Montori

Ore 20,30 – Conclusioni

Articolo precedente

“FIAMME GIALLE E GENE…ROSSE”: I FINANZIERI DONANO IL SANGUE A LATINA E FORMIA

Articolo successivo

AUMENTO TARI, PD LATINA: “UNA MANNAIA PER LA CITTÀ, GIUNTA PRODUCA RATEIZZAZIONE”

Ultime da Attualità