“LEGALITÀ, EDUCAZIONE AMBIENTALE & INCLUSIONE”, L’INCONTRO DI CARABINIERI E “LATINAUTISMO”

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Christian Angelillo
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Christian Angelillo

Nella mattinata odierna, presso l’Auditorium Reparto Carabinieri Forestale Biodiversità, si è svolta la conferenza di presentazione del progetto “Legalità, Educazione Ambientale & Inclusione” promosso dall’associazione “LatinAutismo”, in collaborazione col Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, i Reparti dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Circeo, della Biodiversità e del Gruppo Forestale di Latina.

Il progetto, della durata di tre anni, ha lo scopo di favorire l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con “Disturbo dello Spettro Autistico”, con percorsi rivolti alla sostenibilità ambientale e tutela del patrimonio culturale, attraverso incontri presso le scuole e i Reparti dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Circeo e della Biodiversità, da parte di scolaresche individuate sulla base di accordi tra la suddetta associazione e l’ufficio scolastico provinciale di Latina; nonchè organizzare dei seminari informativi per i militari dell’Arma con particolare riferimento ai comandanti di Stazione e al personale del Radiomobile, finalizzati ad adottare i più appropriati comportamenti da intraprendere in ambiente operativo, laddove vi siano ragazzi con “Disturbo dello Spettro Autistico”. 

È con queste iniziative che l’associazione LatinAutismo, l’URS Lazio e i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina e i Reparti dei Comandi Carabinieri Forestali, desiderano sostenere non solo la diffusione dell’educazione ambientale, ma anche promuovere e sostenere lo sviluppo di una eduzazione inclusiva nella sua accezione più ampia e una maggiore sensibilizzazione della società civile nell’approccio con le persone con “Disturbo dello Spettro Autistico”. 

All’evento, che si è svolto nella splendida cornice dell’Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia, oltre al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Christian Angelillo, al Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, Ten. Col. Vittorio Iansiti, al Ten. Col. Sandra Di Domenico, Comandante del Reparto Carabinieri Forestale Biodiversità ed al Ten. Col. Katia Ferri, Comandante del  Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Circeo, che hanno fatto gli onori di casa, sono intervenuti: il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, la dott.ssa Anna Lelio direttore dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile, la dott.ssa Marina Eianti Neuro Pedagogista dell’AUSL di Latina, la Presidente della citata Associazione “LatinAutismo” d.ssa Monia Magliocco, la dott.ssa Emilia Bozzella dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, il professore Fabrizio Corradi dell’Università LUMSA. Moderatrice dell’evento la giornalista Alga Madia.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle varie tematiche connesse alla diffusione e allo sviluppo della cultura della legalità nonché alla tutela dell’ambiente, promuovendo e favorendo l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico, con percorsi rivolti alla sostenibilità ambientale, alla tutela, il rispetto degli ecosistemi e del patrimonio ambientale e culturale, attraverso la conoscenza della flora e della fauna e del valore storico culturale dei siti archeologici; organizzare seminari informativi allo scopo di trasmettere sia le conoscenze necessarie a riconoscere i sintomi comportamentali delle persone con autismo sia le modalità più corrette che possono essere messe in atto dagli operatori del settore sicurezza e sanitario durante i controlli a tali soggetti.

Articolo precedente

ASSISTENZA SORDI, CELENTANO: “NECESSARI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PER LA SEDE”

Articolo successivo

ABC E ECOMONDO: DUE CONVEGNI SUI RIFIUTI

Ultime da Attualità