Tragico incidente stradale a Sabaudia: un giovane di Aprilia perse la vita nel 2021, si è svolto il processo per omicidio stradale
Si chiamava Giuseppe Del Sordo, il ragazzo 23enne di Aprilia che, il 24 agosto 2021, era stato ricoverato in gravi condizioni al Santa Maria Goretti di Latina.
Il giovane era rimasto coinvolto in un incidente a Sabaudia mentre viaggiava su un’auto, insieme ad altre tre persone, che è andata a finire dopo una rocambolesca manovra nei pressi dell’Hotel Le Dune.
Del Sordo lavorava all’hotel Oasi di Kufra e quella maledetta notte stava tornando a casa insieme ai tre amici, colleghi di lavoro nell’albergo. Era un aiuto cuoco, tanto che, tragico destino, aveva studiato insieme a Willy Monteiro Duarte, il giovane di origine capoverdiana barbaramente ucciso a forza di botte il 6 settembre 2020 dai fratelli Bianchi e dai loro due sodali.
La notte dell’incidente che ha causato la morte di Del Sordo a guidare l’auto c’era l’oggi 29enne Cosimo Zotti che, dopo due anno, doveva rispondere del reato di omicidio stradale.
Ecco perché il 29enne, che era amico e compagno di studi di Del Sordo, è comparso davanti al giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Pierpaolo Bortone. Tramite il suo legale, Zotti ha chiesto e ottenuto di essere giudicato col rito abbreviato.
A fronte della richiesta di condanna a 3 anni formulata dalla Procura di Latina, il Gup Bortone ha condannato Zotti alla pena di 2 anni e 8 mesi, compreso il ritiro della patente che per tre anni non potrà essere ripresa dal 29enne.