Comincia il prossimo sabato la Rassegna “Vie della Scena”, un progetto della Compagnia Botteghe Invisibili con il prezioso apporto dell’Associazione Domus Mea, due importanti realtà che da tempo hanno avviato una collaborazione che punta a promuovere e divulgare le diverse forme di espressione dell’arte.
Botteghe Invisibili, compagnia nata nel 2006 dall’incontro di sensibilità e abilità artistiche maturate lungo diversi percorsi formativi – dal teatro-danza al teatro popolare, dal teatro di figura e le arti marziali a quello per l’infanzia, dalle tradizioni europee del Novecento al teatro di strada, dalla riflessione sul lavoro dell’attore, alla letteratura e alle arti visive – e la Domus Mea – che opera a Latina da circa trent’anni in vari ambiti, sportivo, musicale, culturale, sociale, un centro permanente di vita associativa in cui le persone si incontrano e collaborano per vivere e condividere momenti di crescita – propongono con “Vie della Scena” un ricco calendario di eventi – concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri – che, fino al prossimo mese di aprile 2024, prenderà forma nella nuova Sala “Botteghe Invisibili”, in via Sezze 39, a Latina.
La Rassegna apre con i due appuntamenti di novembre: sabato 11 novembre, alle ore 21.00, un ensemble artistico originale porterà in scena “R(E)volution. I mille volti dell’artista dal Medioevo alle avanguardie”. Il progetto, a cura di Alessio Fracassi, storico dell’arte e docente del Liceo Artistico “M. Buonarroti” di Latina, nonché narratore della serata, vede la partecipazione di Francesco D’Atena (attore e regista della Compagnia Botteghe Invisibili) e di Vincenzo Bianchi al pianoforte, accompagnato dalla voce di Maria Chiara Bartalesi, musicisti di ampia formazione ed esperienza musicale il cui repertorio, che va dalla musica classica al jazz, farà da colonna sonora a un racconto in cui la storia dell’arte si intreccia con quella della letteratura, della musica e delle nuove forme di espressione artistica che via via hanno caratterizzato le varie epoche. Dalla pittura alla musica, dalla danza al cinema, dalla letteratura alla pubblicità, un viaggio alla scoperta del rapporto dell’artista con le proprie opere e con i diversi linguaggi e le forme dell’arte.
Il secondo appuntamento di “Vie della Scena” è per domenica 12 novembre, alle ore 18.00 con la Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo. “La signorina, dal look elegante, entra sul palco con una sigaretta in mano. Barcolla, come ubriaca. Si sente un leggero rumore di sottofondo, come il suono di un pianoforte. Parla con voce profonda e affascinante, i suoi movimenti sono ampi ed esasperati, ironici…” Così si apre il sipario su “Se potessi avere mille note al mese”, spettacolo musicale della POMM che ha debuttato in anteprima il 23 giugno 2023 alCircolo Cittadino di Latina. La scrittura agile e disinvolta del testo originale creato da Lidia Cardi perla Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo – concertazione e direzione ensemble sono di Luigia Berti – ci porta nel cuore degli Anni Quaranta e ci racconta diun incontro casuale tra una signorina in cerca di emancipazione e un uomo galante ma un po’ timido. E mentre il palcoscenico si anima con divertenti dialoghi, esito di incomprensioni e situazioni comiche, le deliziose melodie dell’epoca sottolineano l’evolversi della storia, in un susseguirsi di romanticismo e umorismo intrecciati in una colonna sonora indimenticabile a firma di autori del calibro di Kramer, Danzi, Sciorilli, Astore, Consiglio e Panzeri, che cattura l’essenza di un’epoca passata: Un bacio a mezzanotte, In cerca di te (perduto amore), Mattinata Fiorentina, Non dimenticar le mie parole, Maramao perché sei morto?, Bellezze in bicicletta, Ba ba baciami piccina.
Voci recitanti: Maria Elena Lazzarotto, Francesco D’Atena, Testo originale: Lidia Cardi
La Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo: Strumenti melodici: Laura Cavarretta, Tatiana Cappucci, Ludovica De Cave, Laura De Marchis, Sophia Di Matteo, Debora Furlanetto, Emanuela Roscioli, Cristina Rossetti, Annarita Serratore, Concetta Talora, Alessia Tomei; Sezione Ritmica:Giulia Dovarch, Noemi Mendillo; Voci soliste: Simone Fabietti, Gioconda Bartolotta; Clarinetto: Vincenzo Zenobio; Pianoforte: Luigi De Meo.
Per informazioni sulla Rassegna e prenotazioni per gli spettacoli potete visitare il sito www.bottegheinvisibili.com o contattare i numeri della Compagnia Botteghe Invisibili: 333 81 48 883 – 333 24 76 762. I posti sono limitati, si raccomanda la prenotazione.