Nuove tecnologie ed interventi di efficientamento energetico per gli impianti irrigui di Portella e Settecannelle
Le sempre più frequenti crisi idriche dovute ai cambiamenti climatici rendono necessario efficientare le infrastrutture irrigue, indispensabili per la fornitura di acqua destinata a usi agricoli, in modo da garantire la sicurezza dell’approvvigionamento e far fronte alle emergenze.
Partiranno a breve gli interventi di efficientamento energetico sugli impianti irrigui Portella e Settecannelle nei comuni di Fondi e di Monte San Biagio, nell’area Sud del comprensorio Lazio Sud Ovest, grazie agli investimenti della Regione Lazio nell’ambito dei finanziamenti POR FESR Lazio 2014-2020.
L’investimento su entrambi gli impianti, per l’importo complessivo di oltre 600.000 euro, mira a garantire, oltre alla sicurezza dell’approvvigionamento idrico, la riqualificazione degli impianti elettrici mediante la sostituzione delle cabine di Media Tensione e dei vecchi trasformatori con nuovi trasformatori in resina conformi alle normative vigenti, l’adeguamento dei quadri comando delle pompe e l’inserimento dell’inverter.
“Questo nuovo sistema – sottolinea il Presidente Conti – garantirà una miglior efficienza degli impianti sia nei momenti di funzionamento che nei momenti di fermo delle apparecchiature e dei motori, con un conseguente aumento delle prestazioni, del servizio irriguo e del monitoraggio costante sui consumi elettrici e sulla quantità di acqua erogata”.
La superficie complessiva, interessata dagli interventi di efficientamento energetico, è di oltre 2.000 ha dove sono prodotte colture altamente specializzate e caratteristiche del territorio.