La Regione Lazio indirizza 1 milione di euro per il potenziamento del trasporto urbano di Latina. Una necessità sempre più urgente, essendo il capoluogo la località più popolosa del Lazio dopo Roma. Stefano Vanzini, Segretario dei Giovani Democratici della Provincia di Latina interviene sull’argomento.
“Muoversi a Latina senza macchina è impossibile. Noi ragazzi abbiamo sempre guardato al trasporto urbano di questa città con occhio critico. Il lavoro che ha visto il miglioramento del collegamento alla stazione in questi anni non ha saputo coprire però la totale fascia oraria di arrivo dei treni, i quali nelle ore notturne sono sprovvisti di collegamento bus con la città.
L’esigenza che avvertivamo alle ultime elezioni l’ha espressa bene il gruppo mobilità del Partito Democratico che ha esposto un documento frutto di un progetto che va incontro a queste esigenze: quello di un disegno ampio di mobilità urbana.
Abbiamo bisogno che i mezzi pubblici diventino sempre di più una valida alternativa all’automobile: per una città più pulita, per una rete più intensa e per migliorare la qualità di vita. Diminuire il tasso pro-capite di possesso di auto a Latina deve essere un obiettivo. Va riconsiderato un piano più razionale, che colleghi il centro città a tutte le zone periferiche e verso la marina di Latina. Creando corse brevi e non tragitti infiniti.
Serve infine intensificare la mobilità notturna, per un trasporto che miri alla prevenzione stradale e che vada incontro alla socialità.
Per tutte queste ragioni stiamo lavorando con il gruppo consiliare per chiedere all’amministrazione Celentano di prendere impegni concreti per migliorare la mobilità urbana, con particolare riferimento alle fasce notturne e periferiche della città”.