In occasione della ricorrenza del centenario della nascita di Italo Calvino, il Rotary Club Latina, venerdì 27 ottobre alle ore 16:00, organizza una giornata di studio dal titolo “Italo Calvino, il mondo e l’ingegneria del racconto”, che si terrà presso la Sala Conferenze del Polo Pontino – Università “Sapienza di Roma”, Viale XXIV Maggio a Latina.
L’evento, patrocinato dal Comune di Latina, è co-organizzato dall’Università “Sapienza” di Roma Polo di Latina, in collaborazione con il “Laboratorio Calvino”– Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Università “Sapienza” di Roma.
«La ricorrenza del centenario della sua nascita ha risvegliato un grande interesse intorno a Italo Calvino e alle sue opere _ evidenzia Gianluca Carfagna, Presidente del Rotary Club Latina _ con questa nostra iniziativa vogliamo ricordare la figura di un autore del Novecento che attraverso la leggerezza del racconto ha suscitato e suscita tuttora un grande interesse nei lettori più giovani. Calvino come ingegnere del racconto è di ispirazione, i suoi scritti si fondono su una propria, originale e solida architettura del modello letterario. Vogliamo offrire una lettura del personaggio Calvino attraverso il suo stile, la sua scrittura».
Una prospettiva da cui guardare e conoscere Italo Calvino che ha avuto il sostegno del “Laboratorio Calvino”, la struttura di ricerca che coordina le attività di Sapienza Università di Roma, Università di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Oxford. Ideata nel 2018 da Laura Di Nicola con Esther Calvino, poco prima della sua scomparsa, e ora sostenuta da Giovanna Calvino, il Laboratorio ha l’obiettivo di promuovere lo studio e la conoscenza dell’opera di Italo Calvino in Italia e nel mondo, in chiave internazionale e interdisciplinare, e di tutelare e valorizzare, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il patrimonio librario del Fondo Calvino Tradotto, donato dalle eredi al Dipartimento nel 2015.
Nel programma dell’incontro la Lectio magistralis della Prof.ssa Laura Di Nicola, Direttrice del “Laboratorio Calvino”, e l’intervento della Prof.ssa Monica Ciotti, dell’Università “Sapienza” e dell’Università di Madrid. Porterà il saluto dell’Amministrazione comunale di Latina il Sindaco, dott.ssa Matilde Celentano mentre il saluto dell’Università “Sapienza” di Roma Polo Latina è affidato al Pro Rettore Prof. Ing. Giuseppe Bonifazi. È prevista la partecipazione del Direttore del quotidiano “Latina Oggi”, dott. Tonj Ortoleva. I lavori saranno coordinati dalla dott.ssa Cristiana Tagliaferri.
A rappresentare i lettori più giovani ci saranno alcune classi dell’ultimo anno di corso del Liceo Classico “Dante Alighieri”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Veneto – Salvemini” e del Liceo Statale “Alessandro Manzoni”.
All’iniziativa hanno aderito il Rotary Club Latina Circeo, il Rotary Club Monti Lepini, il Rotaract Latina, il Serra International Club di Latina, la sezione di Latina dell’UCID, il Lions Club Latina Host e il Lions Club Terre Pontine, il Panathlon International Club di Latina, il Soroptimist International Club Latina e l’Inner Wheel Club di Latina.