DEMOLIZIONE ANTENNA DI VIA MOLA DELLA CORTE, FONDI VERA: “ORA UN PIANO ANTENNE EFFICACE”

Impianto di telefonia in via Mola della Corte, il movimento Fondi Vera: “Dopo la demolizione, si proceda a un piano antenne efficace”

All’alba del 29 novembre 2022 un’antenna S.R.B. veniva issata in pieno centro a Fondi, con lavori in tempi da record. Allertati dai residenti abbiamo seguito la questione sin dal primo momento. Perplessi sull’iter e dubbiosi su più aspetti, il tempo ci ha dato ragione e Lunedì mattina partiranno i lavori di demolizione dell’impianto di telefonia mobile ubicato in Via Mola della Corte.

Nel corso dei mesi abbiamo evidenziato come da PRG la zona fosse considerata VT Verde pubblico territoriale, come nel quartiere vivessero famiglie con bambini fragili. A pochi metri si trovano ed operano ancora oggi un Asilo molto frequentato ed una struttura per anziani. Le verifiche hanno confermato ciò che pensavamo.

Sono meno di quelli indicati i metri che dividono la struttura dai corsi d’acqua adiacenti, e non dimentichiamo che a distanza di poche decine di metri negli ultimi anni sono stati rinvenuti resti di un anfiteatro romano, nella stessa zona è inoltre presente il Monumento Naturale Mola della Corte – Capodacqua – Settecannelle gestito dal Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci, e nell’area operano anche laboratori alimentari.

Fondi Vera aveva chiesto al Sindaco di emettere un’Ordinanza di sospensione dei lavori al fine di permettere agli uffici preposti ed al Gruppo Tecnico di Valutazione di procedere con una dettagliata verifica dei documenti e pareri. Abbiamo chiamato in causa anche la Regione e l’ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio per conoscere la loro opinione in merito.

Il nostro Francesco Ciccone Consigliere Comunale di Fondi Vera ha scritto anche alla Provincia di Latina ed al Consorzio di Bonifica chiedendo di dare riscontro alla richiesta di parere PAI presentata dalla INWIT S.p.A. ed in assenza del quale la stessa ha sempre ritenuto di poter dare il via ai lavori reputando come silenzio assenso il fatto che nessun provvedimento di diniego fosse sopraggiunto. Lunedì finalmente si chiuderà questa vicenda.

“Il gestore, riconoscendo le motivazioni addotte dall’ufficio tecnico, il quale ha dimostrato che l’area è effettivamente soggetta a vincolo paesaggistico e che l’opera era stata realizzata in difformità rispetto a quanto comunicato nella Scia, ha infatti deciso di eseguire l’ordinanza di abbattimento emessa dal Comune di Fondi in data 18 Agosto 2023” comunicano Sindaco ed Assessore al ramo.

“Questo dimostra come sia fondamentale procedere ad un monitoraggio puntuale dell’attività di installazione di antenne sul territorio. Il Comune lavori ad un Regolamento più efficace e si doti di un Piano antenne per non subire le decisioni arbitrarie dei gestori, prevenirne gli effetti e prevederne le scelte localizzative” commenta il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone.

Leggi anche:
ANTENNA DI VIA MOLA DELLA CORTE A FONDI: AL VIA LE OPERAZIONI DI ABBATTIMENTO

Articolo precedente

DROGA TRA SABAUDIA E IL CIRCEO: ARRIVANO I RINVII A GIUDIZIO. CORNI JR CONDANNATO

Articolo successivo

STALKING E MINACCE NEI CONFRONTI DELL’EX: ASSOLTO DALL’ACCUSA PIÙ GRAVE 40ENNE DI SEZZE

Ultime da Politica