LAZIO INNOVA: “DAL 2024 IL PIANO ANNUALE DOVRÀ ESSERE ANTICIPATO”

Tiero (Fratelli d’Italia): “Piano annuale di Lazio Innova, dal 2024 dovrà essere anticipato. Bene sinergia su bandi e spazi attivi”

“Si è tenuta oggi la seduta congiunta con la IV Commissione (Bilancio) per esaminare lo Schema di Deliberazione n. 21, concernente l’approvazione del piano annuale delle attività 2023 di Lazio Innova Società per azioni. Abbiamo ascoltato le relazioni dei vertici di Lazio Innova insieme all’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli. L’auspicio è che dal prossimo anno possano cambiare le modalità di approvazione del piano. Sarebbe opportuno che per il 2024 si possa procedere ad un’analisi più approfondita del documento ben prima del mese di ottobre. Sia dal presidente Francesco Marcolini che dal direttore generale Andrea Ciampalini ho tratto spunti interessanti.

Fa piacere che siano stati mobilitati circa 200 milioni di euro di finanziamenti per i prossimi mesi, come pure ritengo importante l’indizione di bandi per l’internazionalizzazione delle imprese. Ho apprezzato in particolare dal presidente Marcolini l’intenzione di rilanciare gli ambiti territoriali, coinvolgendo i consiglieri con incontri diretti per valorizzare gli Spazi Attivi. Si tratta di mettere in evidenza le opportunità che l’innovazione può offrire alle nostre imprese. E come già anticipato nelle scorse settimane mi adopererà per un tour cognitivo nella provincia di Latina, relativamente al lavoro che Spazio Attivo di Lazio Innova sta portando avanti nella realtà pontina.

Mi preme ricordare inoltre che la Regione Lazio con il Documento di economia e finanza regionale per gli anni 2023-20251 ha assegnato a Lazio Innova cinque obiettivi specifici: 1) Sostenere i progetti di ricerca e quelli ad alta vocazione green del tessuto produttivo laziale, 2) favorire l’innovazione, la cultura d’impresa e l’internazionalizzazione delle PMI, 3) migliorare e implementare la digitalizzazione interna ed esterna nell’ambito della gestione delle misure agevolative, 4) migliorare e implementare l’utilizzo di nuovi strumenti finanziari per start-up e PMI del territorio, 5) potenziare l’organizzazione interna e la presenza nel territorio nell’ambito del crescente ruolo di supporto alla Regione nell’attuazione della politica di coesione 2021-2027 e delle eventuali opportunità del PNRR. Mi auguro che questi obiettivi vengano centrati. Sono convinto che solamente facendo un gioco di squadra tra Regione, Lazio Innova, Comuni ed imprese si potranno cogliere opportunità importanti per il rilancio economico delle nostre aziende. La ricetta vincente è rappresentata dalla sinergia e dalla collaborazione tra tutti gli stakeholders. Da soli non si va da nessuna parte. Solo se tutti remeranno nella stessa direzione si potranno raggiungere risultati strategici per i nostri territori”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

MULTISALA DEL MARE, CHIESTA COMMISSIONE TRASPARENZA: “CHIARIRE SUL B&B”

Articolo successivo

INVESTITA DOPO UN MALORE: GRAVE UNA DONNA A SS COSMA E DAMIANO

Ultime da Politica