IL SINGOLARE INVITO DEL SINDACO AL CENTRO ANZIANI DI FORMIA: “AUTO-COMMISSARIATEVI”

Gianluca Taddeo
Gianluca Taddeo

Il centro anziani di Formia diventa un caso, il sindaco scrive una lettera e indice una riunione: “Accadute disdicevoli situazioni”

Il Centro Anziani Formia Aps di Via Sarinola, quello con più iscritti nella città del sud pontino, merita l’attenzione del Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, tanto che quest’ultimo ha scritto una lettera per la questione delle criticità interne.

Dalla lettera si evince che l’amministrazione avrebbe saputo “di disdicevoli situazioni di scarsa coesione e condivisione tra gli associati di questa a.p.s. centro anziani”.

Il sindaco, nella sua lettera, parla di animosità che “non garantisce il regolare andamento della vita del Centro”. Tanto più che, come ricorda il primo cittadino, è prevista per il prossimo 15 ottobre l’elezione del Presidente del medesimo centro anziani.

Tuttavia, secondo il sindaco “le elezioni di una associazione con finalità ricreative e di socialirzazione dovrebbero svolgersi in un contesto emotivo consono”, dunque “si ritiene che debba essere seriamente preso in considerazione un rinvio delle consultazioni, per arrivare nei prossimi mesi alle elezioni del nuovo Presidente in un clima di rinnovata serenità, dopo un periodo di “raffreddamento”.

C’è di più perché Taddeo, ventilando una sospensione delle elezioni, propone la sua amministrazione come mediatrice tra conflitti interni, “suggerendo la possibilità di un auto commissariamento”.

Praticamente, un primo cittadino sospende le elezioni di un centro anziani e ne anticipa un commissariamento, chiamandolo auto-commissariamento. Manco fosse una questione di Stato, ma si sa che, a ogni latitudine dei comuni d’Italia, e la provincia di Latina non fa difetto, associazioni e centri anziani sono considerati bacini di consensi imprescindibili. Da qui l’attenzione di politici e, in questo caso, addirittura di un Sindaco che si è scomodato per entrate dentro una questione di un’associazione di promozione sociale non esattamente di sua competenza.

Non sarà di certo semplice la riunione di giovedì 12 ottobre che si terrà presso la sala Rimbaud del Comune di Formia. È lì che il Sindaco invita gli astanti a partecipare così da procedere al “superamento della situazione di conflittualità interna”.

Nessuno sa bene a cosa si riferisca al primo cittadino quando fa riferimento ai conflitti interni. Pare che tra gli associati del centro anziani vi sarebbe anche l’assessore alla cultura, Luigia Bonelli, la quale non sarebbe in grandi rapporti con il Presidente uscente del centro anziani.

Uno dirà: fatti loro. Solo che diventa questione pubblica se persino un sindaco intercede e avvia il centro aps a un interregno verso le prossime elezioni. Manco fosse una questione di Stato, per l’appunto, anzi di Comune e probabilmente di consenso elettorale.

Articolo precedente

IMPIANTO BIOMETANO A B.GO CARSO, IMPEGNO UNANIME PER TUTELARE I CITTADINI. M5S: “GARANTIRE PARTECIPAZIONE”

Articolo successivo

SANITÀ E TRASPORTI, CELENTANO: “IN POCHE ORE A LATINA 5 MILIONI DI EURO”

Ultime da Cronaca