Comune ed Ater: “Nuovi alloggi per emergenza abitativa nelle disponibilità dell’Ente” se ne discute in commissione. Focus dormitorio: pronti per affrontare il prossimo freddo
Si è tenuta oggi la commissione Welfare del Comune di Latina convocata dal presidente Nicola Catani avente avente ad oggetto: “Relazione dell’assessore Michele Nasso a seguito dell’incontro tenutosi con l’Ater”.
“L’assessore Nasso ha riportato i dati emersi dall’incontro tenutosi con il presidente dell’Ater Enrico Dellapietà ed il direttore Paolo Ciampi. I dati delle disponibilità sono: 61 alloggi a disposizione, di cui 11 con disponibilità immediata, 2 occupati abusivamente con sgomberi programmati, 7 alloggi al quartiere Nicolosi di cui 2 per studenti e 41 da ripristinare di cui 3 o 4 pronti entro il mese di novembre 2023. In aggiunta, sono previsti 40 alloggi a canone calmierato all’ex Icos (piano ‘A gonfie vele’ finanziato con i fondi PNRR); 24 alloggi in via Selene pronti nel 2024 e altri 24 in via Virgilio da consegnare entro l’anno 2026.
Alla fine della relazione esplicitata dall’assessore, Il dibattito si è esteso, sempre in merito all’emergenza abitativa, sulla situazione del servizio del dormitorio assegnato. L’assessore ha garantito la piena attenzione propria e degli uffici comunicandoci che, per completare la filiera in modo capillare è stato convocato il prossimo giovedì 12 ottobre un tavolo con le associazioni che si occupano di emarginazione e fragilità sociale, tra cui per esempio Caritas e Croce Rossa, insieme alle Istituzioni deputate. Nello stesso giorno è programmato anche il tavolo per affrontare con la proprietà di Palazzo Lamaro la questione relativa agli sfratti previsti per parte dei residenti.
Ulteriori tematiche affrontate hanno riguardato la prossima costituzione della commissione Casa per l’assegnazione degli immobili e l’attivazione della Consulta della casa, quest’ultima operativa a breve grazie all’impegno congiunto di sindaco e assessore. Un’attenzione quella dell’amministrazione che non demorde in particolare sulle emergenze che toccano direttamente le famiglie e le categorie fragili”.
Così, in una nota, il presidente della commissione Welfare Nicola Catani.