Domani, 10 ottobre, la cerimonia con Paolo Landi che presenterà il suo libro e l’esibizione del coro Pascale accompagnato dall’orchestra dei corsi a Indirizzo musicale.
Sono tante le manifestazioni, in tutta Italia, in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, il 27 maggio 1923 (1923-1967), sacerdote, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.
La figura del sacerdote è legata soprattutto all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio (FI), ove con i suoi allievi scrisse, tra le altre, Lettera a una professoressa (1967), divenuto testo centrale nel dibattito sulla scuola.
Anche l’Istituto comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi”, dedica l’inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 alla figura del Priore di Barbiana, con la partecipazione di Paolo Landi alunno della scuola di Barbiana, già sindacalista Cisl e fondatore di Adiconsum, che presenterà il libro “La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di Don Lorenzo Milani” martedì 10 ottobre 2023, ore 16:15 presso l’Auditorium “Damiano Malvi”, sede della Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi”, via G. Oberdan n. 1, Cisterna di Latina.
L’amministrazione comunale di Cisterna ha concesso per l’evento il proprio patrocinio.
La manifestazione, aperta alle persone interessate a partecipare, vedrà coinvolti gli alunni e i docenti dell’Istituto comprensivo che hanno approfondito e approfondiranno la figura di Don Lorenzo Milani attraverso la lettura del libro e delle sue opere nelle quali è raccontata la vita e l’impegno socio-pedagogico.
Il coro “Claudia Pascale” e l’Orchestra dei corsi a Indirizzo musicale arricchiranno la manifestazione.