Daini nel Parco del Circeo: la Regione ha proceduto ad autorizzare i cacciatori a sparare contro la specie invasiva
A dare per primo la notizia è La Repubblica edizione Roma che dà conto di un provvedimento autorizzatorio emesso dalla Regione Lazio, su richiesta dell’ambito territoriale di caccia Latina 1.
I cacciatori, che non possono entrare nei confini del parco, potranno appostarsi fuori da essi a Sabaudia e aspettare di colpire a fuoco in daini che, come noto, escono spesso dall’area protetta.
Nel tentativo di risolvere il problema ambientale e sociale, negli anni scorsi il Parco ha redatto ed adottato un Piano di gestione, subito approvato da Regione Lazio, Istituto Superiore per la Protezione Ambientale – ISPRA e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), che prevede una rilevante riduzione della densità di popolazione del daino, in quanto specie parautoctona ossia non originaria del territorio italiano ma immessa dall’uomo in tempi storici.
Di quel Piano però non c’è traccia in pratica. Ora il provvedimento che autorizza i cacciatori e che farà discutere. Entro la fine di marzo, potranno essere uccisi al massimo 80 daini.
Leggi anche:
CIRCEO, OIPA: “DA GENNAIO IL PARCO FARÀ STRAGE DI DAINI A COLPI D’ARMA DA FUOCO”