Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: “Il microcredito sia strumento per combattere le fragilità economiche e finanziarie”
“Il microcredito come strumento per combattere le fragilità finanziarie di famiglie ed imprese”, così Fratelli di Italia Latina, in occasione del Mese dell’educazione finanziaria.
Inizia infatti il 1 ottobre il Mese dell’educazione finanziaria, appuntamento giunto alla sua sesta edizione, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento di attività di educazione finanziaria incardinato presso il Ministero dell’Economia e della Finanza.
“È per questo – continua il gruppo consiliare – che, anche a seguito dei confronti avuti con l’Assessore alle attività produttive, Antonio Consentino, e gli uffici, ci faremo promotori, insieme ai colleghi di maggioranza, della riattivazione dello Sportello comunale per il Microcredito aperto a seguito del Protocollo di intensa con l’Ente Nazionale del Microcredito, che purtroppo ad oggi, a causa della carenza del personale, risulta depotenziato.
La soluzione potrebbe rintracciarsi nelle collaborazioni con organismi intermedi in possesso dei requisiti previsti per l’erogazione dei prodotti finanziari dell’ENM.
Inoltre nella scorsa legislatura, con un emendamento a prima firma del senatore Nicola Calandrini, oggi Presidente della Commissione Bilancio al Senato, poi inserito nel maxi emendamento finale in Manovra, è stata modificata la disciplina sul Microcredito contenuta nel testo unico bancario, prevendendo l’innalzamento della soglia che passa da 40.000 a 75.000 euro, e l’inclusione delle s.r.l. tra i soggetti beneficiari del microcredito nel limite di 100mila euro, opportunità che, con un’adeguata azione dell’Ente, potranno cogliere anche le realtà imprenditoriali locali. Occorre infine ricordare che molte sono le linee di finanziamento aperte come per esempio il programma Yes, I Start Up che ha l’obiettivo di formare i Neet che abbiano un progetto d’impresa per condurli alla costruzione di un vero e proprio business plan o il Microcredito di Libertà che promuove l’inclusione sociale e finanziaria delle donne vittime di violenza economica, di cui la nostra popolazione potrà usufruire.
Un’occasione dunque, quella del microcredito, che non può vederci meri spettatori”chiude la nota dei consiglieri comunali di Fratelli di Italia che si appresteranno a discutere l’argomento nella commissione attività produttive presieduta dal Consigliere Dino Iavarone.