Si è svolta domenica 10 settembre, uno dei tanti appuntamenti messi a segno dalla Guardia Agroforestale Italiana, dal gruppo operativo di Latina, come sempre capitanati dal dirigente Massimiliano Montagner.
L’amore per il territorio uniti alla voglia di condivisione, ha creato nella giornata odierna un simpatico scambio socio culturale. Cittadini che mettono a disposizione il loro tempo, solo per passione e desiderio incondizionato di tutelare l’ambiente e fare rifiorire le bellezze del territorio.
Un ringraziamento particolare – spiegano gli organizzatori dell’evento – va all’assessore Aristide Proietti, nonché presidente del “Comitato di Gestione Movimento Naturale Lago di Giulianello” che ha permesso in tempi brevi di organizzare il trekking ecologico sulle sponde del lago.
Il desiderio da parte dei volontari della Guardia Agroforestale Italiana, è quello di farsi conoscere nel territorio di Latina e provincia, per interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, nonchè alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, e anche a interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
Con particolare attenzione anche all’educazione ambientale attraverso iniziative didattiche e sociali come quella di oggi al lago di Giulianello, che geograficamente e storicamente, si trova in una frazione di Cori in provincia di Latina, ma amministrativamente fa parte del territorio di Artena in provincia di Roma.
Seguiranno nei prossimi mesi molti altri appuntamenti della G. A. I. di Latina.