“NESSI E CONNESSI”, IL LIBRO PRESENTATO DAL PD A LATINA

Alle ore 21 di domenica 10 settembre, presso il locale Geena Geena Beer & Comfort Food sito in viale Custoza 2, si terrà un evento organizzato dal PD Latina: la presentazione del libro Nessi e Connessi edito da Il Saggiatore. Le due autrici Annalisa Corrado – Ingegnera, delegata alle politiche ambientali della segreteria nazionale del PD – e Rossella Muroni – già Deputata e Presidente di Legambiente – illustreranno il loro libro dialogando con Valeria Campagna – dirigente nazionale del PD e capogruppo del PD Latina – ed Emilio Ranieri – ingegnere ambientale, già Assessore del Comune di Latina -. L’evento è aperto e ad ingresso gratuito.

“L’estate militante del Partito Democratico fa tappa anche a Latina – dichiarano Valeria Campagna ed Emilio Ranieri – Ringrazio Annalisa Corrado e Rossella Muroni per la loro presenza. Sarà un momento molto stimolante che ci metterà nelle condizioni di riflettere su questioni cruciali come la crisi climatica ed ambientale. Crisi che hanno l’effetto di acuire le disuguaglianze del nostro tempo a discapito dei più deboli. La politica deve cooperare affinché si raggiunga l’obiettivo di una giustizia che sia climatica, ambientale, sociale”.

IL LIBRO

Nessi e Connessi è un manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione, questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è connesso. Annalisa Corrado e Rossella Muroni ci rivelano come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema. Stati, aziende e cittadini devono infatti contribuire al cambiamento, rendendosi innanzitutto coscienti dei legami tra i vari ambiti. Come avviene per esempio con l’economia circolare, che implica innovazione, riprogettazione dei cicli di produzione e consumo, ripensamento degli stili di vita, condivisione, riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali in contrasto con l’idea predatoria del produrre, utilizzare e gettare, propria dell’economia lineare. Nessi e Connessi invita ad abbandonare la convinzione di essere individui separati. Tutta l’esistenza, dal globale al locale, è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze: solo partendo dall’analisi dei nessi causali che governano il nostro sistema saremo in grado di interpretare il contemporaneo. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle persone.

Articolo precedente

SPARANO CON LA CARABINA E FERISCONO 7 PERSONE: CONVALIDATI GLI ARRESTI, IL CONDUCENTE GUIDAVA CON PATENTE SOSPESA

Articolo successivo

QUELLE FAVOLE DI LUCE CHE ILLUMINANO L’AZZURRA DI FORZA ITALIA

Ultime da Eventi