EX MANIFATTURE DEL CIRCEO: IL SITO INQUINATO È STATO BONIFICATO

Il sito delle ex Manifatture del Circeo
Il sito delle ex Manifatture del Circeo

Stabilimento ex Manifatture del Circeo, il Comune di Cisterna di Latina attesta l’avvenuta bonifica del sito contaminato

Il sito dismesso, come noto, si trova a ridosso della Pontina e quell’area è previsto un parco commerciale e un parco naturalistico, come da delibera del Comune di Cisterna di Latina dell’ottobre 2019 che ha accolto il progetto preliminare, con variante urbanistica, della società GIAFRA s.r.l. Un progetto che aveva scatenato anche le polemiche politiche negli scorsi anni.

Ora, sull’Albo Pretorio del Comune di Cisterna di Latina, si dà atto della chiusura del procedimento di bonifica del sito contaminato, poiché inquinato da benzene.

La Direzione Regionale Ambiente – Area Valutazione Impatto Ambientale, lo scorso febbraio, aveva rappresentato la necessità di avvio di una procedura di bonifica presso il sito, in ragione dei risultati dell’indagine ambientale eseguita, indicata e trasmessa nel documento tecnico “Piano preliminare di utilizzo”. In sostanza, prima di realizzare un parco commerciale e un parco naturalistico, l’area necessitava di una bonifica.

A eseguire è stata la società incaricata dalla GIAFRA srl: si tratta della Società F.A.Re Ingegneria e Sviluppo la quale, a maggio scorso, ha trasmesso le relazioni tecniche del Piano di Bonifica e di Collaudo di avvenuta bonifica.

Lo scorso 1 agosto, l’Arpa Lazio, nell’ambito della conferenza dei servizi convocata dal Comune della città dei butteri, ha precisato che non rileva ulteriori elementi ostativi all’approvazione del progetto ed all’esecuzione del collaudo. Un parere che dà il via libera al collaudo, così come quello della Regione Lazio.

Ecco perché il servizio Attività Produttive del Comune di Cisterna, tramite un determina disposta ieri, 1 settembre, ha approvato il Progetto Unico di Bonifica, demandando alla GIAFRA, qualora già non fatto, di trasmettere all’ARPA Lazio copia dei formulari di identificazione rifiuto (FIR), prodotti a seguito dell’intervento di bonifica.

Per il Comune di Cisterna, quindi, è possibile considerare chiuso il procedimento amministrativo di competenza comunale di bonifica del sito contaminato.

Articolo precedente

LATINA, LAVORI IN VIA NASCOSA: CHIUSA PER UN MESE

Articolo successivo

LATINA, FDI CELEBRA UN ANNO DI GOVERNO MELONI

Ultime da Cronaca