FONDI: TORNA LA FESTA DELL’UNITÀ

Piazza Giocomo Matteotti a Fondi
Piazza Giocomo Matteotti a Fondi

“Ora è il momento di mobilitare tutto il partito sulla nostra agenda per l’Italia e l’Europa. Questo partito è l’unico che si dà regolarmente sede di discussione ampia e democratica, facciamone buon uso”. Con queste parole alla Direzione nazionale, la segretaria Elly Schlein ha lanciato l’estate militante del Partito Democratico.

“A dire il vero, già da qualche mese prima, il circolo fondano – spiega una nota – aveva sognato, programmato e iniziato a realizzare la propria estate militante organizzando – dopo circa vent’anni – la Festa de L’Unità. Tre giorni di festa per conoscere meglio i cittadini e con loro confrontarci, con l’obiettivo di iniziare a realizzare concretamente l’alternativa al centrodestra forzista che amministra la nostra città da ormai trent’anni. Quelli del prossimo week-end, però, vogliono essere anche giorni di festa e divertimento.

Bentornata Unità si terrà nella storica location di Piazza Giacomo Matteotti dal 1° al 3 settembre con un programma ricco di incontri, intrattenimento musicale per tutte le generazioni e tanto buon cibo tradizione della Festa de L’Unità.

Con noi ci saranno i compagni della Sezione ANPI di Fondi – “Pietro Ingrao”, il circolo intercomunale Legambiente “Luigi Di Biasio”, Un Ponte Per e Amnesty International – Italia. Ci sarà spazio anche per far divertire i bambini con l’installazione di un mini campo da calcio a 5 ad opera di Futsal Basic Academy. Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato alla cultura, quello che è e dovrebbe essere ancor più valorizzato come vero cuore pulsante della nostra città: esposizione di libri, oggetti vintage, opere di un’artista emergente e una mostra sugli anni della guerra a Fondi.

Numerosi i temi affrontati all’interno di Bentornata Unità: legalità, cultura, beni comuni, casa, istruzione, sanità, acqua pubblica e lavoro”.

Ad inaugurare la Festa, venerdì 1° settembre alle 20:00, il segretario locale Andrea Rega e il segretario provinciale Omar Sarubbo. A seguire il dibattito Legalità, Beni Comuni e Cultura: per un Paese più giusto con Sandro Ruotolo (Giornalista e membro della Segreteria nazionale del Pd), Salvatore La Penna (Consigliere regionale) e Salvatore Venditti (Consigliere comunale e membro del direttivo locale). Al termine dell’incontro ad allietare e far ballare la Piazza, con la loro musica, ci saranno i So 70s.

Sabato 2 settembre, alle 20:30, si parlerà di Beni pubblici fondamentali: sanità, istruzione, casa, ambiente, acqua. Insieme a Gaetano Visca (membro del direttivo locale) interverranno Marta Bonafoni (Consigliera regionale e coordinatrice della segreteria nazionale del Pd), Valeria Campagna (Capogruppo Pd a Latina e vice segretaria regionale), Paola Marcoccia (Presidente del circolo intercomunale Legambiente “Luigi Di Biasio”) e Stefano Vanzini (Segretario provinciale dei Giovani Democratici). Al termine del dibattito, la Piazza potrà gustare e assaporare la bellezza della musica popolare con I Briganti dell’Appia.

Domenica 3 settembre, dopo il monologo sulla Rivolta delle Arance (ore 20:00), sarà affrontato il tema del lavoro nel mini convegno Lavoro giusto, quale futuro? con Matteo Orfini (Deputato del Partito democratico), Natale Di Cola (Segretario generale CGIL del Lazio), Giuseppe Massafra (Segretario generale CGIL Latina- Frosinone), Elisa Terelle e Gianmarco di Manno (membri del direttivo del Pd locale). Al termine il gran concerto della band campana che storicamente ha allietato la Festa de L’Unità fondana: i Blue Stuff.

Articolo precedente

OPEN DAY ALL’ANAGRAFE DI FONDI: “TEMPI RIDOTTO A MENO DI UNA SETTIMANA”

Articolo successivo

FORMIA: APPROVAT IL PIANO TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE

Ultime da Cronaca