Mare off limits in un tratto di spiaggia a Minturno: è scattata l’ordinanza del sindaco Gerardo Stefanelli
Arriva a fine stagione, ancora nel pieno delle vacanze estive, un’ordinanza di interdizione temporanea alla balneazione che interessa lo specchio acqueo antistante il tratto di costa tra le spiagge ibere “Pyrae” e “Grecale”.
A emettere l’ordinanza di divieto di balneazione è il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, costretto a interdire l’acqua ai bagnanti a seguito di uno sversamento della rete fognaria gestita da Acqualatina Spa.
Nell’atto firmato da Stefanelli si rimanda a problemi di ordine strutturale, gatto sta che lo sversamento della fogna si è verificato il 19 agosto. Un evento preoccupante tanto è che l’agenzia regionale di protezione ambientale, Arpa Lazio, sta effettuando campionamenti delle acque per rilevare il grado di pericolosità causato dallo sversamento.
Acqualatina, secondo l’ordinanza sindacale, avrebbe già provveduto alla eliminazione dell’inconveniente e alla sanificazione del tratto di spiaggia. Ad ogni modo è ancora necessario bandire il bagno a cittadini e turisti per via delle criticità di natura igienico-sanitaria.
Fintanto che non vi saranno i risultato dei campionamenti dell’Arpa, l’ordinanza stabilisce l’assoluto divieto di balneazione tra le spiagge “Pyrae” e “Grecale”.