Furto Banco Alimentare del Lazio, la solidarietà del sindaco di Latina Matilde Celentano e dell’assessore Nasso
Questa mattina, all’alba, i ladri hanno forzato le serrande del magazzino del Banco alimentare di Aprilia all’interno del Polo CulturAprilia lungo la via Pontina. I responsabili hanno devastato gli spazi, portato via generi alimentari destinati alla distribuzione dei prossimi mesi e rubato un furgone, un Fiat Ducato Diesel, targato BA578JJ, recante il logo Banco alimentare.
“Avevamo appena potuto sistemarlo grazie a una donazione e anche in questi giorni di festa e riposo le organizzazioni nostre partner lo stavano utilizzando per il recupero delle eccedenze – spiega il presidente del Banco alimentare del Lazio Giuliano Visconti – Ci auguriamo che venga ritrovato in condizioni tali da consentirne l’utilizzo immediato e non danneggiare ulteriormente i beneficiari finali della nostra azione. La città di Aprilia e il suo cuore solidale non meritano atti di questo tipo. Siamo costernati e profondamente addolorati. Quest’azione vile è una ferita per tutti noi e soprattutto per le volontarie e i volontari che fino alla scorsa settimana hanno lavorato incuranti del caldo per garantire un servizio alle persone e alle famiglie in difficoltà».
Il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso esprimono solidarietà nei confronti dei volontari del Banco Alimentare del Lazio, l’organizzazione che ha subito, nella sede di Aprilia, il furto di derrate alimentari e di un furgone, nonché il danneggiamento delle serrande forzate dai ladri.
“Rubare cibo destinato a chi vive in povertà è un gesto vile – hanno commentato – così come sottrarre il mezzo utilizzato per il recupero delle eccedenze delle derrate da destinare ai più bisognosi di Aprilia, come negli degli altri centri della nostra provincia ed in particolare nel capoluogo. Il furgone era stato riparato da poco, grazie a una donazione. Si tratta di un atto da condannare senza se e senza ma, in danno dei più fragili e di chi dà tanto per dedicarsi alle persone che vivono in condizioni di estremo svantaggio”.
Il sindaco Celentano e l’assessore Nasso rilanciano l’appello del presidente Giuliano Visconti, rivolto a tutti coloro che volessero aiutare il Banco Alimentare del Lazio Odv a riorganizzarsi nell’immediatezza, di esprimere la propria vicinanza attraverso una donazione da effettuarsi mediante bonifico con la causale “Agosto solidale”.
AGGIORNAMENTO – I Carabinieri hanno ritrovato il furgone dell’associazione rubato: si trovava nelle campagne tra Aprilia e Anzio.