MAD continua il progetto sinestetico con l’arte contemporanea da Terra Pontina. Il piccolo ma elegante ristorante di via don Luigi Sturzo ospita dal 9 agosto alla fine di ottobre la personale di pittura informale di Piera Vertecchi allestita dal curatore Fabio D’Achille.
Le sinestesie in campo sono quelle eno-gastronomiche del locale che fa parte del Museo d’Arte Diffusa di Latina e naturalmente le opere d’arte che adornano lo spazio conviviale e le aree comuni del ristorante enoteca. I primi a godere della mostra sono proprio coloro che ci lavorano e di conseguenza i loro ospiti che si rapporteranno con le opere di “TRACCE, TRAME, PERCORSI” dell’autrice pontina che ha appena conclusa la sua mostra al Bar Magnanini dedicata all’arte disegnata con il caffè.
“Sono – quelle di Piera Vertecchi – opere informali, astratte e materiche. I colori freddi si confrontano con i segni su tela dipinti e montati anche con trame dorate e grumi e colature di colore. L’artista ripercorre immagini mentali, macchie, addensamenti di materia liquida che alludano anche a paesaggi, a spostamenti e vegetazione che esce da una dinamica figurativa per entrare in quella di un immaginario magmatico non per forza decorativo. Sono sicuramente percorsi artistici già sperimentati, anche ripercorsi, dei momenti di confronto con la materia e lo spettro di colori che virano verso il blu, il viola, il rosa, il verde… ma dove il supporto, la tela diventa parte di un contrasto accogliente ed esaltante del lavoro artistico… anche l’elemento del collage, la foglia d’oro e l’uso di colori anche naturali come quello del caffè ricompone il gesto pittorico di Piera che lascia a bocca aperta all’impatto e spinge ad entrare nel vortice del quadro”. (F.D’A.)
Lo chef Jimmy allieterà il vernissage e completerà la sinestesia con un assaggio di un primo piatto di mare e un aperitivo per brindare alla nuova mostra. L’ingresso è sempre libero dal giovedì alla domenica dalle 19:00 alle 23:00 e anche a pranzo. L’apericena del vernissage sarà fruibile a 10€.