Pnrr, comuni della provincia di Latina in ritardo e in difficoltà. La situazione è emersa oggi, 8 agosto, durante un incontro in Prefettura
27 Comuni su 33 della provincia di Latina in ritardo con la rendicontazione del PNRR. Si tratta dell’80% degli enti comunali pontini: un dato emerso questa mattina in un incontro in Prefettura, che ha visto la presenza della consulta degli ordini professionali i quali hanno offerto la loro disponibilità per aiutare i medesimi comuni.
“La Prefettura ha un compito di controllo, monitoraggio e supporto. Dobbiamo fare qualcosa e dare una mano. Ci sono rilevanti ritardi e quindi ho dato voce alle professioni tecniche che metteranno il sale che manca alla pietanza dei comuni, sopratutto quelli piccoli. Dobbiamo cercare di smuovere la palude in cui qualcuno è entrato, cercando di non perdere le risorse del Pnrr. L’Europa guarda alla spesa e alla sua efficacia. Abbiamo già in atto un protocollo che prevede di accompagnare gli enti con un’azione di sostegno, ma sono contento di affiancare queste iniziative. Quello della prefettura può dunque essere un ruolo di stimolo per l’apertura di un dialogo con le amministrazioni comunali. Tre anni sembrano tanti ma non lo sono”.