“Dipendenti del Comune di Sezze in attesa della Produttività: ormai è diventato un sogno”, arriva dal sindacato la denuncia
“Ormai il premio della performance liquidato come precedentemente veniva elargito nella busta paga di giugno, è diventato un sogno, da qualche anno non è più così. Adesso ci sono i dipendenti comunali che aspettano notizie e sperano di trovare la produttività prima di ferragosto, come era stato comunicato durante la delegazione trattante in via informale ai sindacati.
Ad oggi non siamo stati aggiornati di quando sarà elargita la performance, le schede di valutazioni dei lavoratori sono state già consegnate nei mesi di maggio/giugno, cioè l’assegnazione dei voti che danno il peso della produttività individuale. L’altra parte della performance è legata al risultato delle Elevate Qualificazioni, Responsabili dei Servizi, cioè la collettiva. Considerato che sembrerebbe esserci un ritardo, abbiamo chiesto di pagare almeno la parte individuale, cioè la parte legata solo ed esclusivamente alla prestazione annuale del lavoratore. Rimandando il saldo a quando saranno risolti eventuali problemi.
I dipendenti aspettano la performance, spesso per sostenere le spese delle tasse, le spese da sostenere per i propri figli in vista dell’inizio scolastico o semplicemente per andare in ferie un po più sollevati. I lavoratori capiscono le problematiche legate all’aspetto finanziario dell’Ente, ma contestualmente non possono che sentirsi delusi, che anche quest’anno potrebbero veder sfumata la possibilità di vedere una maggiore entrata nell’economia della famiglia, una somma che aiuterebbe a dare più respiro e destinare tale somma agli impegni che ogni famiglia deve adempiere, cosa non di poco conto visto il periodo che il Paese sta attraversando, arrivare al mese di agosto e avere il sentore che questo non sarà possibile per ora, non sarà un bel regalo per il lavoratore ed i suoi famigliari”.
Così, in una nota, il sindacato FP CGIL Frosinone Latina.