I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, a seguito di una mirata intensificazione del controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e alla repressione della detenzione e dello spaccio di stupefacenti, hanno individuato e sequestrato oltre 1 kg di hashish, bilancini da precisione, materiale da confezionamento e oltre 12 mila euro.
Il piano d’azione è stato sviluppato dai Finanzieri della Compagnia di Terracina che, in attuazione di appositi specifici servizi di contrasto alla criminalità comune e a seguito di mirata attività info-investigativa, hanno eseguito controlli mirati rinvenendo nelle disponibilità di un uomo di Terracina la sostanza e il materiale sottoposti a sequestro.
L’attività condotta dai militari ha consentito di individuare, a seguito di una perquisizione domiciliare nell’abitazione di un soggetto situata al confine tra Terracina e San Felice Circeo, Davide Tozzi, operatore turistico, gestore del “Consorzio Nuova Santa Monica” a Terracina. Tozzi è stato successivamente tratto in arresto e nella sua disponibilità sono stati trovati oltre un chilogrammo di sostanza stupefacente destinata alla successiva commercializzazione sul territorio e banconote di piccolo taglio per più di dodicimila euro.
L’arresto dei Finanzieri, che monitoravano lo stabilimento balneare, è scattato quando sono stati notati almeno due passaggi di droga da parte di Tozzi verso due bagnanti. Nel primo caso un panetto da circa 15 grammi di hashish, nel secondo caso una quantità maggiore: quasi 80 grammi di droga che veniva prelevato dall’arrestato da un deposito in cui custodiva ombrelloni e lettini.
L’intervento delle Fiamme Gialle – spiega una nota – sottolinea ulteriormente la forte vocazione sociale del Corpo che, oltre a garantire l’azione tipica di polizia economico finanziaria, si pone a tutela della parte “sana” della società e dell’intera collettività, scendendo in campo in prima linea nel contrastare fenomeni di particolare allarme sociale e pericolosità per la sicurezza pubblica e la salute anche dei più giovani, come il traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Ad ogni modo, l’uomo di Terracina, assistito dall’avvocato Ceccarelli, è stato interrogato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, e ha sostenuto che la droga fosse per uso personale. Il Gip La Rosa, al termine dell’interrogatorio, ha disposto per lui gli arresti domiciliari.