TERRACINA: PRESCRITTO IN CORTE D’APPELLO, PREFETTO REVOCA SOSPENSIONE AL CONSIGLIERE COMUNALE

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Prosciolto e prescritto il consigliere comunale di Terracina Augusto Andrea Basile (Forza Italia): Prefettura revoca sospensione dovuta alla Legge Severino

Il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, lo scorso giugno, ha emesso un decreto di revoca della sospensione per il consigliere comunale di Terracina, Augusto Andrea Basile (Forza Italia).

Augusto Andrea Basile
Augusto Andrea Basile

A dicembre 2021, Basile fu sospeso dal Prefetto, ai sensi della Legge Severino, per una sentenza di condanna non definitiva. Basile, così come oggi che sostiene la Giunta Giannetti, era consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia nell’assise cittadina a sostegno dell’allora amministrazione Tintari.

Basile aveva subito una condanna in primo grado dal Tribunale di Latina per una vicenda risalente al 2014 quando fu coinvolto in un’indagine in riferimento a un paio di episodi avvenuti in Regione Lazio. All’epoca, l’esponente forzista frequentava la Pisana per via della collaborazione con il consigliere regionale Giuseppe Simeone (Forza Italia).

Il politico, secondo l’accusa, avrebbe presentato a un funzionario una bustarella contenente 50 euro per l’acquisto di un biglietto, così da permettere al funzionario di assistere ad una partita di calcio della squadra di cui era tifoso. Inoltre, in un secondo episodio, Basile avrebbe avvicinato il segretario della direzione Programmazione economica, bilancio, demanio e patrimonio della Regione Lazio per porgergli una busta con 1000 euro commentando: “Nella lettera troverà una mia pratica della quale vorrei sapere a che punto siamo?”.

Dall’indagine dei Carabinieri, ai quali il segretario della direzione presentò denuncia, ne conseguì il processo per cui Basile fu condannato nel 2019: sei mesi (pena sospesa) per reati commessi contro la pubblica amministrazione. Quella condanna, dopo due anni, fece scattare, nel 2021, la Legge Severino che prevede una sospensione dalla carica per 18 mesi.

Ora, però, è intervenuta una nuova sentenza, quella della Corte d’Appello di Roma, su ricorso dello stesso Basile, che il 12 giugno scorso ha prosciolto per un capo d’imputazione e dichiarato estinto il reato per l’altro capo per intervenuta prescrizione.

Proprio in virtù della prescrizione, il Prefetto di Latina, Maurizio Falco, ha firmato e trasmesso al Comune di Terracina il decreto di revocato di sospensione dalla carica di consigliere comunale. Basile, quindi, eletto di nuovo a maggio scorso, potrà esercitare a pieno diritto la carica di consigliere comunale a Terracina.

Articolo precedente

PONTE MASCARELLO, A LATINA ILLUSTRATO LO STATO DELL’ARTE: FISSATO NEL 2025 L’INTERVENTO

Articolo successivo

EDIFICI PROVINCIALI E SCUOLE, EFFICIENTAMENTO FA RISPARMIARE OLTRE 200MILA EURO

Ultime da Giudiziaria