BASSIANO, PREFETTURA SOLLECITA APPROVAZIONE DEL RENDICONTO 2022

Bassiano
Bassiano

Il Comune di Bassiano riceve un richiamo dalla Prefettura di Latina per l’approvazione del rendiconto di gestione 2022

Tramite una lettera inviata dalla Prefettura di Latina al Sindaco Giovanbattista Onori, il Consiglio Comunale di Bassiano riceve un sollecito affinché venga approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio 2022, il cui schema è stato già predisposto dal commissario ad acta nominato lo scorso 29 maggio.

L’assise dovrà approvare il rendiconto di gestione 2022 entro venti giorni a partire da oggi, 25 luglio, giorno in cui il sollecito della Prefettura è pervenuto ed è stato protocollato al Comune di Bassiano.

Nella relazione dell’organo di revisione contabile del Comune di Bassiano per l’anno 2022, il revisore unico Guido Cianti ha certificato, lo scorso 18 luglio, la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, esprimendo così un giudizio positivo per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario.

Non mancano però le criticità: il risultato di amministrazione è di 2.269.046 euro, ma vi sono meno accantonamenti, vincoli e destinazioni per la somma di 3.268.563 euro. Il che comporta un disavanzo di amministrazione da ripianare per la somma di quasi un milione di euro: per l’esattezza, 999.516 euro.

Per l’anno 2022, l’ente è da considerarsi, secondo il revisore unico, in condizioni strutturalmente deficitarie. Ecco perché l’organo di revisione invita gli amministratori a mettere in pratica quattro correttivi: abbassare il spese rigide rispetto alle entrate correnti; rafforzare gli incassi effettive delle entrate; rafforzare l’azione di riscossione delle entrate degli esercizio precedenti; verificare che la copertura dei costi dei servizi resi sia in linea con quanto disposto dal decreto del Ministero dell’Economia che evidenziava il non rispetto di quattro parametri economici su otto.

Articolo precedente

APRILIA, IL SINDACO PRINCIPI PRESENTE LE LINEE PROGRAMMATICHE: “PAROLA D’ORDINE: CONDIVISIONE”

Articolo successivo

ROCCAGORGA, SI DIMETTE DAL CONSIGLIO L’EX SINDACA PICCARO

Ultime da Politica