CANONE UNICO PATRIMONALE A LATINA, FATICONI (FDI): “INDENNITÀ RIDOTTA FINO AL 30%”

Comune di Latina
Comune di Latina

Modifica regolamento canone unico patrimoniale, il presidente della Commissione Bilancio Mario Faticoni (Fratelli d’Italia): “Indennità ridotta fino al 30% e ravvedimento operoso al 20%. Concediamo possibilità a imprese ed esercenti di mettersi in regola mantenendo il dialogo aperto”

“Si è riunita questa mattina la Commissione Bilancio da me presieduta. All’ordine del giorno, oltre ad una verifica di riequilibrio e due debiti fuori bilancio, la modifica al Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, o esposizione pubblicitaria”.

A dichiararlo, in una nota il Presidente della Commissione Bilancio, Società partecipate, Patrimonio e Affari Legali, Mario Faticoni.

“Ad essere previste con l’attività odierna, nella fattispecie, l’acquiescenza nel caso di installazione abusiva e il ravvedimento operoso. Ebbene, come commissione consiliare abbiamo inteso all’unanimità che vada previsto un sistema di acquiescenza in cui il cittadino, in caso di affissione fuori da concessione, abbia la possibilità di vedersi ridotta l’indennità fino al 30% – invece del 50% – in caso di pagamento entro 60 giorni. Fino ad oggi, infatti, un imprenditore arrivava a pagare il 300% del canone dovuto per installazione o affissione abusiva.

Proprio come accade nei regolamenti del canone unico patrimoniale di tante altre amministrazioni comunali, invece, abbiamo proceduto a modificare non la sanzione amministrativa, che deve essere non inferiore al canone maggiorato dell’indennità, bensì proprio quest’ultima. Inoltre, sempre in relazione all’installazione nella fattispecie abusiva, che prevedeva già il ravvedimento operoso in caso di mancato o tardivo versamento da parte dell’utenza che disponeva già della concessione, come commissione abbiamo emendato all’unanimità una riduzione fino al 20%, al fine di operare concretamente e in continuità con quanto promesso durante la campagna elettorale: vale a dire creare un dialogo aperto con cittadini, imprese ed esercenti di attività commerciali, concedendo loro la possibilità di mettersi in regola e liberandoli da un sistema eccessivamente vessatorio. A ciò, poi, si aggiunga l’effetto positivo sulle casse dell’ente derivante dall’incentivo alla regolarizzazione. 

In conclusione, mi preme ringraziare per la condivisione e l’impegno tutti i colleghi della commissione e i commissari di maggioranza Serena Baccini (FdI), Cesare Bruni (FdI), Giuseppe Coluzzi (FdI), il vicepresidente Giuseppe Coriddi (FI), Enzo De Amicis (Lista Celentano), Alessandro Porzi (Lista Celentano), Vincenzo Valletta (Lega), l’assessore al Bilancio Ada Nasti e, infine, gli uffici”.

Articolo precedente

ASSISTENZA AGLI ALUNNI DISABILI: REGIONE LAZIO CONDANNATA PER CONDOTTA DISCRIMINATORIA

Articolo successivo

CIRCEO: 4 GIOVANI IN BALIA DELLA RISACCA SALVATI DALLA GUARDIA COSTIERA

Ultime da Politica