IL GOMMONE ELETTRICO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE NATO A SABAUDIA

Navia Yachts, la startup della nautica elettrica che ha realizzato il gommone a basso impatto ambientale a Sabaudia

Hanno raccolto 250mila euro per varare un gommone elettrico con motore Evoy. Navia Yacht ha annunciato già a marzo una gamma e individuato il suo target nelle società di noleggio esistenti a cui fornire gommoni in comodato d’uso, compresa  una wallbox di ricarica, software di gestione, manutenzione e assistenza continua. “Siamo un servizio di sharing di barche elettriche. Offriamo un pacchetto completo ai noleggiatori di natanti o barche da diporto per il noleggio giornaliero“.

I motori sono quelli forniti  dai norvegesi Evoy con una taglia equivalente ai 120 CV, lo scafo è prodotto in collaborazione con i Cantieri navali del Circeo (CNC). La batteria ha una capacità di 63 kWh e per l’autonomia: “Circa 25 – 30 miglia a 20 nodi. In dislocamento a 5-6 nodi anche 60 miglia”.

Il modello Navia X è quasi pronto: lungo sei metri e mezzo, pensa una tonnellata, 120 cavalli, non inquinante e silezionso. Il natante tocca la velocità di crociera di 20 nodi e ha un’autonomia di circa un’ora.

Su Linkedin il Ceo Guglielmo La Via aveva sottolineato: “Le persone vorrebbero provare una barca elettrica prima di acquistarla. Attraverso il nostro esclusivo modello di noleggio B2B, possiamo presentare le nostre barche a un pubblico più ampio e accelerare i tassi di adozione elettrica nel settore della nautica“.

Ora, servono le infrastrutture portuali, alla stregua delle colonnine elettriche che occorrono alle Tesla.

Articolo precedente

GAETA, CENTRO ABITATO SULLA FLACCA DELIMITATO. OPPOSIZIONE: “AMMINISTRAZIONE DELIRANTE”

Articolo successivo

OPERAIO PRECIPITA DAL BALCONE E VIENE COLPITO IN TESTA DA UNA LASTRA DI MARMO

Ultime da Cronaca