Avvocati, criminologi, psicologi, funzionari di polizia uniti insieme in un sodalizio apartitico e autonomo di promozione della legalità per migliorare la percezione della sicurezza sul territorio pontino.
A Latina è stato istituito il Comitato Tecnico-Scientifico per la Legalità e la Sicurezza, un’organizzazione nata con lo scopo di diffondere e rafforzare tra la cittadinanza il concetto di sicurezza, supportando le attività territoriali legate alla prevenzione dei crimini e della corruzione.
“Tutte le nostre iniziative vorranno rafforzare le azioni di contrasto alla corruzione, alla criminalità e ai comportamenti illeciti, attraverso il supporto anche di sistemi digitali avanzati. Il nostro comitato è formato da persone di alto profilo e con specifiche competenze in fatto di sicurezza e legalità, e che rappresentano anche realtà associative nazionali già consolidate”, spiega Antimo Di Biasio, portavoce del comitato, che lavorerà accanto alla criminologa e psicologa, presidente dell’ass. La scuola di Atene, Gabriella Marano, l’avv. Alessandro Aielli, l’avv. ed ex funzionario Prefettura Latina Antonio Bottoni, l’avv. Massimiliano Bruno del Mov. Forense – Sezione Latina e componente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Latina, l’avv. Antonio Turri presidente dell’Ass. I Cittadini contro le mafie e la corruzione e l’avvocato ed esperto di Cyber Security Francesco Di Maio.
Tra le maggiori proposte del comitato spicca l’istituzione di un Tavolo della legalità che vuole mettere a confronto i soggetti che possono lavorare per una legalità trasparente in ogni ambito economico-produttivo e politico; l’organizzazione di eventi e attività sociali in luoghi pubblici ostaggio della malavita per restituire piazze e parchi ai cittadini; implementare la videosorveglianza in città affiancandola a un sistema centralizzato nazionale targhe e transiti per la sicurezza urbana, semafori intelligenti con avvisatore del tempo rimanente per l’attraversamento e avvisatore acustico per non vedenti; corsi di formazione e progetti nelle scuole per sensibilizzare i giovani alla lotta al bullismo e cyberbullismo e informarli sui rischi dell’abuso di alcol e droghe.
Inoltre il comitato vuole promuovere l’istituzione di sportelli ad hoc per il supporto legale e psicologico alle vittime di stalking, bullismo, violenza, pedofilia, abusi familiare, vittime della strada; stipulare convenzioni con associazioni sportive per realizzare corsi di autodifesa tra i ragazzi; promuovere azioni a tutela dei soggetti deboli contro discriminazione, sopraffazione, violenza.
Un ulteriore tema nel piano programmatico del comitato è la sicurezza stradale: il comitato si impegna a promuovere campagne informative sulla guida sicura, sul rispetto delle norme stradali e su un uso consapevole della mobilità sostenibile.