Un’esplosione, seguita da un incendio, si è verificata stamani, lunedì 17 luglio, al porto di Ponza: ustionate due persone
Secondo le testimonianze di chi ha assistito alla scena, si è sentito un forte boato e subito dopo si è sviluppata una fiammata alta circa venti metri su uno dei pescherecci all’interno del porto, intorno alle ore 10.
A causa dell’incendio sono rimasti gravemente ustionati il comandante, originario di Ponza, Mattia Coppa (31 anni), e il frigorista dell’imbarcazione coinvolta dall’esplosione, Maurizio Morlè (42 anni), trasportati d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. Piuttosto gravi le condizioni di Morlè condotto in ospedale col codice rosso.
I due feriti sarebbero stati intenti a effettuare una riparazione alla cella frigorifera dell’imbarcazione. Sul posto, anche Carabinieri e Guardia costiera.
“Nel corso della mattina odierna – spiega una nota ufficiale della Guardia Costiera -, la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza è stata allertata da una segnalazione relativa ad un incidente a bordo di un peschereccio appartenente alla locale flotta.
Secondo le prime informazioni disponibili, l’incidente si è verificato in banchina durante lo svolgimento di lavorazioni a bordo ed ha coinvolto due soggetti i quali hanno riportato ferite da ustione.
Immediato l’intervento sul posto del personale della Guardia Costiera nonché del personale del servizio 118 per la necessaria assistenza medica.
I due infortuni saranno elitrasportati al Centro Ospedaliero S. Eugenio di Roma. Informata la Procura della Repubblica di Cassino, le indagini sull’incidente sono state avviate dalla stessa Autorità Marittima e sono tuttora in corso”.