Incontro istituzionale tra il sindaco Celentano e il presidente Rocca. Il punto su sanità, cultura, infrastrutture e tutela della costa
La prima cittadina: “Nuovo ospedale a Latina, avanti tutta dalla Regione. Chiesta una maggiore attenzione al pronto soccorso del Goretti”
“Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina da parte della Regione Lazio”. E’ quanto affermato questa sera dal sindaco del capoluogo pontino Matilde Celentano dopo una riunione avuta questo pomeriggio a Roma con il presidente Francesco Rocca. Un incontro istituzionale, avuto nella sede della presidenza di via Cristoforo Colombo, che la prima cittadina di Latina ha definito “assolutamente proficuo per la collettività pontina, del capoluogo e dell’intera provincia”.
Le rassicurazioni per la realizzazione a Borgo Piave del nuovo ospedale Dea di II livello, il cui progetto messo a disposizione dell’Ance è al vaglio dell’apposita commissione per le dovute verifiche sulle tipologie di risorse da mettere in campo, sono state chiare da parte del presidente Rocca: “E’ un’opera strategica per la sanità della nostra provincia ma anche dell’intera regione – ha affermato il sindaco Celentano -. Al presidente Rocca, che ha dato tutta la sua disponibilità affinché la Regione intervenga anche sull’ospedale Goretti, in attesa del nuovo policlinico di Borgo Piave, ho chiesto espressamente di prestare particolare attenzione al pronto soccorso che, quotidianamente ha a che fare con numeri di accessi pari a quelli dei grandi ospedali della capitale”.
“È stato davvero un incontro molto proficuo – ha proseguito il sindaco – Sento che la filiera politica che abbiamo costruito tra il Governo centrale, regionale e comunale inizi a camminare spedita. La collaborazione con Rocca in tema di sanità sarà efficace, perché il presidente ha bene in mente che Latina e la sua provincia ha bisogno di un Dea di II livello effettivo e non solo sulla carta. Ed è per questo motivo che la Regione ci darà tutto il supporto necessario per migliorare l’offerta sanitaria con nuovi reparti e servizi e con strumentazioni per l’alta diagnostica. Il percorso è lungo, ma insieme a Rocca ce la faremo”.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Celentano e il presidente Rocca hanno affrontato anche altre tematiche, come ad esempio quello dell’autostrada Roma-Latina, per la quale sono già partiti gli espropri, che potrebbe estendersi anche fino a Fondi.
L’incontro tra il sindaco Celentano e il presidente Rocca è stato anche di natura “culturale”. “Intanto perché il presidente – ha spiegato la prima cittadina di Latina – ha dato pieno sostegno all’istituzione della Fondazione Latina 2032, previsto nel Ddl per il Centenario della città presentato ieri dai senatori Nicola Calandrini e Claudio Fazzone e dal sottosegretario Claudio Durigon; la Regione ne farà parte. E poi perché ho fatto presente al presidente della Regione che abbiamo bisogno di fondi per la Cultura. Le nostre risorse in bilancio sono esigue e dobbiamo incrementarle”.
Tra i temi affrontati anche la tutela della costa. “La Regione Lazio – ha riferito Celentano – sta finanziando opere contro l’erosione costiera partendo dal nord. I prossimi fondi saranno per la costa pontina”.