È crollato un tratto del lato sinistro del canale della Bufalara a Sabaudia: l’area è stata messa in sicurezza temporaneamente
In piena estate crolla un lato del canale della Bufalara tra bagnanti e turisti increduli. A settembre scorso, il maltempo aveva causato diversi smottamenti soprattutto sul tratto di lungomare verso la Bufalara. Il nubifragio che si scatenò su tutto il territorio provocò il crollo di una spalletta di contenimento del ponte alla foce di Caprolace.
Ad aprile, poi, dopo i lavori, fu riaperto il tratto di lungomare di Sabaudia interessato dagli smottamenti. Ma per Sabaudia non c’è fine e a testimoniarlo è il crollo di oggi che ha visto finire nel canale un lato del medesimo e portarsi via anche un pezzo di duna.
Sicuramente una bella gatta da pelare che capita in pieno luglio quando la spiaggia è piena e il lungomare è percorso ogni giorno da migliaia di persone.
“Le prime segnalazioni del Sindaco di Sabaudia – si legge in una nota dell’amministrazione Mosca – in merito allo stato di grave ammaloramento delle spalle dei canali di Torre Paola, Caterattino, Caprolace, Bufalara e Rio Martino risalgono al mese di luglio 2022, cioè subito dopo l’insediamento della nuova Amministrazione.
Nei mesi successivi, in particolare immediatamente dopo i cedimenti verificatisi a causa delle avversità atmosferiche di settembre scorso lungo la sede stradale del Lungomare Pontino (criticità sanate in somma urgenza dal Comune di Sabaudia), si sono succedute richieste di sopralluoghi e incontri tecnici da parte del Sindaco Mosca, allo scopo di affrontare e risolvere in sede congiunta la particolare problematica, atteso che la competenza a intervenire fa capo a più Enti, Regione e Provincia comprese.
Si spera ora che il cedimento di parte della spalla del Canale della Bufalara costituisca motivo per programmare in tempi rapidi interventi di straordinaria manutenzione volti a risanare le infrastrutture di tutti i Canali”.