AGRICOLTURA, ADINOLFI (LEGA) È PRO-FITOFARMACI: “MADE IN ITALY PENALIZZATO DAL LORO DIMEZZAMENTO”

L’europarlamentare Matteo Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Made in Italy penalizzato dal dimezzamento dei fitofarmaci”

“Le politiche ecologiste dell’Unione Europea rischiano di penalizzare il Made in Italy e le nostre eccellenze agricole. In questa direzione va il progetto di dimezzamento dei fitofarmaci entro il 2030.
Come già accaduto per altri settori come l’automotive, i burocrati UE guardano al risultato senza valutare le conseguenze. Il rischio è che il comparto agricolo italiano non sia pronto, perdendo così ampie quote di produzione, il tutto a favore dei paesi extra europei che ne guadagnerebbero in importazione.

Non solo è un pericolo per l’economia e l’occupazione, ma non va sottovalutata neppure la possibilità che l’Europa diventi dipendente da produzioni estere, con il rischio che si ripetano le crisi come quella del grano, a cui abbiamo assistito con lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina.

Gli obiettivi di transizione ecologica o si rivelano sostenibili o rischiano di affossare reparti di eccellenza dell’economia europea ed italiana e di mettere in pericolo l’Europa tutta.
Come Lega Gruppo ID continueremo a batterci in ogni sede istituzionale per salvaguardare le eccellenze italiane e migliorare un percorso verso la transizione ecologica che al momento è solo ad ostacoli”.

Lo afferma il parlamentare europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi.

Articolo precedente

CISTERNA, IL CENTRO POLIVALENTE DI SAN VALENTINO AL VIA CON LE COLONIE ESTIVE

Articolo successivo

BRIGANTAGGIO E ROCCASECCA DEI VOLSCI IN UN CONVEGNO

Ultime da Politica