MOVIDA DI LATINA: TUTTI I LIMITI E I PERMESSI DECISI DAL SINDACO

movida

Movida estiva a Latina, l’ordinanza del Sindaco Matilde Celentano che dispone i paletti che dovranno osservare i gestori

Un’ordinanza che nasce dall’esigenza di ordine pubblico nelle serate estive del capoluogo pontino. Secondo l’atto firmata dal Sindaco Celentano vie è “l’opportunità di definire per le stagione estiva gli orari massimi di svolgimento degli eventi e manifestazioni di pubblico spettacolo, pubbliche manifestazioni sportive organizzati da Associazioni Pro-loco, Comitati cittadini ed esercizi di somministrazione pubblica, anche presso gli stabilimenti balneari del Comune di Latina compatibilmente con le necessità di tutela dell’ambiente, incluso l’ambiente urbano e della salute pubblica”.

Il Comune di Latina è sprovvisto di un piano acustico, pur dovendo rispettare “i valori limite differenziali di immissione all’interno degli ambienti abitativi, determinati con riferimento alla differenza tra il livello equivalente di rumore ambientale ed il rumore residuo”.

Dal 10 luglio al 30 ottobre, nel territorio del Comune di Latina, vigerà l’ordinanza l’emissione ed immissione sonora sia nei pubblici esercizi che nei locali di pubblico spettacolo che svolgano attività all’aperto.

Dalla domenica al giovedì per i pubblici esercizi che svolgono attività, “fermo restando il divieto di organizzare e svolgere attività danzante, è consentita l’organizzazione di serate di trattenimento musicale, senza invito al ballo, fino alle ore 24”. Dalla domenica al giovedì, è consentita l’organizzazione di “serate danzanti” dalle ore 21:00 alle ore 01:00 del giorno seguente. Nei giorni di venerdì e sabato, è consentita l’organizzazione di eventi musicali dalle ore 19:00 alle ore 01:00 del giorno successivo. Sempre nei giorni di venerdì e sabato, è consentita l’organizzazione di eventi musicali e danzanti dalle ore 19 alle ore 2.

Dal lunedì alla domenica, invece, negli spazi all’aperto l’organizzazione e lo svolgimento di attività musicali tipo karaoke, è consentita l’attività nella fascia oraria dalle 20:00 alle ore 23:30. È permessa, nei giorni da lunedì alla domenica, nei pubblici esercizi sarà permessa l’emissione di musica che non rechi disturbo e non coinvolga gli avventori. Fa eccezione la settimana che va dal 12 al 20 agosto 2023 durante la quale potrà osservarsi l’orario previsto per giorni di venerdì, sabato e prefestivi, ovvero fino alle ore 2.

Articolo precedente

FORNO CREMATORIO, FONDI IN AZIONE: “SOSPENSIONE ITER NON È ETERNA NÈ VINCOLANTE”

Articolo successivo

IL LEGALE PONTINO NOMINATO NEL COMITATO FAIR PLAY DEL CONI

Ultime da Cronaca