Regolamento centro diurni, mozione approvato in Consiglio Comunale. Soddisfatto l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso
“Esprimo personale soddisfazione e plauso al Consiglio comunale che oggi in aula ha unito le forze di maggioranza e opposizione per arrivare a un punto condiviso sui centri diurni. Punto da me perseguito sin dal primo giorno dell’incarico di giunta, sia per la riapertura dei centri diurni in brevissimo tempo, sia per la modifica del regolamento approvato dal commissario straordinario prevedendo delle quote di compartecipazione per un servizio finora erogato gratuitamente. Ho avvertito questa necessità consultando gli operatori, ascoltando le preoccupazioni dei genitori dei ragazzi con fragilità che frequentano i centri diurni, e confrontandomi anche con i miei due predecessori, Patrizia Ciccarelli e Francesca Pierleoni.
La discussione in aula è stata aperta con l’illustrazione della mozione di Latina Bene Comune, da parte della consigliera Floriana Coletta, prima firmataria. Con il mio intervento ho voluto rassicurare tutti i consiglieri sulla necessità di esaminare il regolamento in commissione Welfare per verificare la possibilità concreta di modifica.
La mozione è stata emendata ed approvata all’unanimità. Così, alla prima seduta utile della commissione Welfare, per altro appena costituita, sarà valutata una mia proposta di modifica del regolamento. Ciò consentirà ai commissari, coadiuvati dagli uffici, di svolgere le naturali prerogative di mandato confrontandosi con gli operatori del settore e soprattutto con le famiglie delle persone con disabilità che frequentano i centri. All’esito dei lavori della commissione, il sindaco e la giunta reperiranno nei fondi di bilancio le somme necessarie a rendere meno oneroso il contributo delle famiglie degli utenti”.
“Una mozione importante, accolta con favore anche dalle altre forze dell’opposizione e dalla maggioranza e votata all’unanimità dall’assise comunale”. Il gruppo consiliare di Lbc, composto da Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, commenta l’approvazione della mozione relativa al regolamento dei centri diurni approvato con la deliberazione n. 174 del 13 aprile scorso dal commissario prefettizio, con cui si impone ora una quota di compartecipazione mensile alle famiglie che usufruiscono del servizio, definita in base al reddito Isee socio- sanitario.
“Con la mozione – spiegano la prima firmataria Floriana Coletta e gli altri consiglieri del movimento – il regolamento potrà tornare in commissione e passare per il necessario confronto con le famiglie con l’obiettivo di rivedere il contributo richiesto dall’amministrazione. Oggi siamo soddisfatti del risultato ottenuto in aula. Questo è tema che unisce tutta la città e che è necessario affrontare senza barriere e lontani da fronti politici. Siamo soddisfatti dunque che si sia aperto un dialogo proficuo in vista dell’obiettivo. Le famiglie, che già vivono situazioni di difficoltà per la gestione di persone con disabilità e gravi patologie, avevano segnalato il problema: un impegno economico troppo gravoso in questo particolare periodo storico, che rischiava di costringerle a rinunciare a un servizio fondamentale. A loro dobbiamo garantire tutela”.