Il Consorzio ripulisce lo sgrigliatore di Via Passerelle da tanta vegetazione e tanti rifiuti: “Salve le acque del mare di Terracina”
Intervengono le squadre e i mezzi del consorzio di bonifica Lazio Sud Ovest a liberare lo sgrigliatore di Via Passerelle, a Borgo Hermada, impianto che serve a bloccare la vegetazione, i detriti e tutto il materiale che viene lì trattenuto per evitare che arrivi a mare e sulle spiagge.
Il personale del consorzio, dopo aver effettuato i necessari sopralluoghi e condiviso le modalità d’intervento con il Comune di Terracina, darà inizio a partire da lunedì 1° luglio p.v. alle attività di pulizia delle griglie con l’ausilio dell’A.T.I. De Vizia Transfer s.p.a. /Urbaser S.A. che gestisce la raccolta dei rifiuti per il Comune di Terracina.
Lo sgrigliatore di via Passerelle, a Borgo Hermada, è una struttura idraulica strategica che consente il regolare deflusso delle acque provenienti dal complesso reticolo idrografico gestito dal Consorzio.
L’impianto, realizzato in parte sul canale Diversivo Linea e in parte sul Fiume Portatore, ha un bacino di riferimento dell’estensione di circa 73000 ettari. I due corsi d’acqua ricevono le acque provenienti dalla fascia pedemontana e montana dell’Agro Pontino.
A causa dei recenti eventi alluvionali che hanno investito i territori di Sezze e Sermoneta, le ondate di piena hanno portato allo sgrigliatore grandi quantità di vegetazione, detriti, fango e, purtroppo, rifiuti di ogni genere (bottiglie di plastica, elettrodomestici, materiale ingombrante, etc).
Senza lo sgrigliatore, l’enorme massa di vegetazione, detriti e rifiuti trattenuti, arriverebbe direttamente mare, a Porto Badino, compromettendo irrimediabilmente la stagione turistica.
Il Consorzio – fanno sapere in una nota -, che interviene regolarmente sull’intero reticolo idrografico gestito per liberare i manufatti dalla vegetazione trattenuta al fine di evitare ostruzioni e allagamenti, in questo caso opererà anche a salvaguardia della stagione turistica del litorale pontino facendosi carico, insieme all’amministrazione comunale di Terracina, di rimuovere il materiale e i detriti trasportati a valle e raccogliere e smaltire i rifiuti rinvenuti nel corso d’acqua.