LATINA, IL CONVEGNO DALLA FONDAZIONE ALLE FONDAZIONI

La fondazione delle fondazioni, dalla pietà alla musica è il tema del convegno che si terrà presso la sede de Le Generali in piazza della libertà 9 a Latina il prossimo 30 giugno. Un modo per partire dall’anniversario della posta della prima pietra per la costruzione di Latina, avvenuta il 30 giugno del 1932 in Piazza del Popolo.

L’incontro organizzato dall’università Guglielmo Marconi e delle Generali è una occasione per conoscere realtà come le fondazioni Roffredo e Camillo Caetani che conservano e valorizzano un grande patrimonio storico, artistico e paesaggistico in provincia (tra questi l’oasi di Ninfa, Parco Pantanello, il castello Caetani a Sermoneta, il palazzo del ‘700 di Tor Tre Ponti. Solo l’oasi di Ninfa conta 100 mila visitatori l’anno).

La fondazione Campus internazionale di musica che ospita da decenni corsi di alta formazione per musicisti provenienti da tutto il mondo. Si parlerà della importanza di queste istituzioni per la creazione di una identità pontina e per un nuovo modello di sviluppo L’incontro ha il patrocinio morale del Comune di Latina.

Si parlerà di come una comunità apparentemente giovane ha le radici lontane, come conoscere la propria storia profonda fa economia e sviluppo. Come curare un giardino o organizzare concerti e corsi internazionali di musica cambia l’idea di se stessi di una città. Parleremo di come servono anche le rose, servono i violini e le viole e che qui, in questo posto, le città è vero che sono nate ma la sua anima era già. Dalle pietre, come dai diamanti non nasce nulla, ma dai fiori, dalla musica nascono le nazioni.

L’incontro, il primo di una serie è sostenuto da Unimarconi Point Latina e Generali agenzia di Latina Molon e Giumbini, con il patrocinio morale del Comune di Latina.

Articolo precedente

CISTERNA, PALIANI DIFENDE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE: “MINORANZA IN CERCA DI VISIBILITÀ”

Articolo successivo

SERMONETA, L’ANTICA VIA DEI SILICI FRUIBILI: “SINERGIA TRA COMUNE E FED. CACCIA”

Ultime da Attualità